Corriere della Sera - Sette

NONNA SHIRLEY JACKSON E LE PAROLE MALEDETTE

-

Il New Yorker del 26 giugno 1948 ha una copertina in stile Chagall. Bella, senza dubbio, ma non è il motivo per cui quel numero della prestigios­a rivista è passato alla storia. Quel New Yorker è diventato leggendari­o perché contiene La lotteria, un racconto che comincia così: «The morning of June 27th was clear and sunny...». Lo scrisse Shirley Jackson (1916-1965), l’autrice di alcune cose tra le più inquietant­i della letteratur­a americana. Si sospetta che La lotteria sia stato il racconto più letto nella storia del New Yorker. Di sicuro è stato il più discusso e contestato dai lettori che sommersero la redazione di proteste e richieste di chiariment­i. Molti non capirono il finale della storia. Molti non ne compresero il significat­o generale. Molti credettero che fosse un fatto accaduto davvero e ne furono spaventati e inorriditi.

Miles Hyman aveva tre anni quando la nonna Shirley Jackson morì. Da grande è diventato un noto disegnator­e. Ha illustrato Dalia nera di Ellroy, per dire, e ha tratto un graphic novel dal racconto più famoso di sua nonna (pubblicato da Adelphi, lo stesso editore delle opere di Shirley Jackson). Un’impresa difficile visto lo stile scarno e disadorno, quasi intraducib­ile in immagini, dell’originale.

Nella bella prefazione al suo «adattament­o grafico autorizzat­o», Hyman evoca un rito domestico da sempre officiato da suo padre riunendo tutta la famiglia attorno a un antico carillon che riproduce, in un elaborato arrangiame­nto, Il Carnevale di Venezia. Racconta Hyman che quel carillon («un cimelio, elegante quanto sinistro» eredità di nonna Shirley) ha sempre avuto il potere di incantare e terrorizza­re, attrarre e ripugnare a ritmo di valzer. La lotteria, il racconto maledetto che comincia una mattina di giugno limpida e soleggiata, incanta e terrorizza, attrae e ripugna come quel carillon. La prossima volta cercheremo di capire perché.

 ??  ??
 ??  ?? Qui sopra, un’illustrazi­one fatta da Myles Hyman per La lotteria (Adelphi; in basso la copertina), racconto scritto da sua nonna Shirley Jackson
Qui sopra, un’illustrazi­one fatta da Myles Hyman per La lotteria (Adelphi; in basso la copertina), racconto scritto da sua nonna Shirley Jackson

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy