Corriere della Sera - Sette

CHIAMAMI COL MIO NUMER0 IL NUOVO (ANTI) SOCIAL

-

Ho trovato il cellulare di Paul McCartney. L’ho chiamato un paio di volte, ma scattava sempre la segreteria telefonica. Così gli ho mandato un sms. Visto che l’estate prossima il tour dell’ex Beatles farà tappa a Napoli (e a Lucca) l’ho invitato a cena per fargli provare la vera pizza. Peccato per la risposta. «Ciao sono Paul. Mi spiace, ma non posso mandare sms nel tuo Paese. Clicca sul link e potremo chattare in futuro». La pagina di approdo mi chiede di inserire nome e cognome, sesso, data di nascita, città. È la tendenza del momento. Le star che ti offrono il loro numero di telefono. L’ha inaugurata a gennaio Ashton Kutcher: «Mi manca una connession­e vera con persone vere» e via di numero di cellulare. E così anche Jennifer Lopez, Jonas Brothers, Diddy e altri. Anche chi vive negli Stati Uniti, quello è il prefisso, non avrà mai la risposta di sir

Paul, ma un invito a iscriversi a community. com. Così le star bypassano i social network: i messaggi arrivano a tutti senza filtri degli algoritmi e raccolgo dati sui fan senza doverli pagare a Facebook o altri.

In Italia ha sperimenta­to qualcosa di simile Francesco Gabbani. Ha invitato i fan a contattarl­o e ha ricevuto 40 mila contatti. Il 9 novembre ha distribuit­o così il link al video della sua nuova Duemiladic­iannove eha chiesto di condivider­lo via WhatsApp. «Questa è la mia, la tua e la nostra impresa… vediamo fin dove possiamo arrivare insieme». Canzone e video (una raccolta di deep fake, da Salvini a papa Francesco, e personaggi veri che fanno playback sul brano) non si trovano sulle piattaform­e streaming o sui social. L’unico modo per averli è il passaparol­a.

Ne rimarrà uno solo.

È la regola delle boyband e nel caso degli One Direction il predestina­to, quello che sembra avere i numeri per resistere è lui. Un pezzo pop che guarda al soul passando per una vena sognante e psichedeli­ca.

Nata in Camerun e cresciuta a New York, Laetitia Tamko, questo il vero nome, ha una voce di velluto. Chitarre acustiche e synth volatili sono i suoi compagni in un racconto al femminile.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy