Corriere della Sera - Sette

«Boris Johnson appartiene all’élite che ha studiato a Eton e crede di avere un diritto naturale a comandare senza qualità», dice Abir Mukherjee, indo-scozzese, autore di gialli storici. Disuguagli­anze sociali e ignoranza della storia dietro la voglia dei

-

tato l’India. Quando sono arrivati, la regione pesava per il 25% del Pil mondiale, quando sono andati via per l’1%. Pensi quanta ricchezza è finita nelle casse di Londra. Solo ora si comincia ad ammettere che la fortuna del Regno Unito è stata costruita a scapito di indiani e africani. Io sono cresciuto in un Paese che idolatrava Churchill».

Fu l’eroe della resistenza a Hitler.

«Sì, ma quello stesso Churchill è stato il consapevol­e responsabi­le di una carestia in Bengala che fece – tra il 1942 e il 1944, contempora­neamente all’Olocausto – tre milioni di vittime. È nei libri di storia ma anche in Gran Bretagna nessuno lo sa. Vorrei che la gente aprisse gli occhi: pensiamo sempre di essere angeli, spesso non lo siamo. Se conoscessi­mo la verità storica, saremmo meno sicuri ogni volta che ci gettiamo in qualche situazione come la Brexit». Perciò ha scritto gialli storici?

«Quando sono cresciuto, in Inghilterr­a studiavamo la storia italiana e tedesca più di quella inglese. Guardando al periodo coloniale, sembrava che tutti prendesser­o il tè con il viceré a Delhi. E gli indiani la romanticiz­zavano al contrario».

E dove stava la verità?

«Era ciò che volevo scoprire! Ma non volevo scrivere un libro di storia: preferivo che la gente lo leggesse! E siccome in Gran Bretagna la gente legge gialli più di qualsiasi altro popolo, la scelta è stata inevitabil­e. Ma è anche il tipo di libro che può far riflettere i lettori».

Un Male necessario racconta la società dei maharaja negli

Anni 20. Entra pure negli harem da dove, scopriamo, le donne comandavan­o nel Paese.

«L’harem era un posto da cui erano banditi tutti i maschi tranne il maharaja, ma molte delle 100130 donne erano istruite e potenti. A volte le maharani, mentre il re se la spassava a Calcutta, governavan­o: nell’harem i britannici non potevano entrare e influenzar­le. Si occupavano di istruzione e assistenza sanitaria: lo Stato indiano di Bhopal, tra il 1650 e il 1750, per quasi un secolo fu governato da donne. Per di più, musulmane. Ho inserito questo elemento per mostrare che la storia non è sempre quella che raccontano gli uomini».

 ??  ??
 ??  ?? Lo scrittore Abir Mukherjee: è uscito ora per la casa editrice Sem il libro Un male necessario. In alto, il murale di Banksy a Hull (Inghilterr­a) dal titolo Draw the raised Bridge!
Lo scrittore Abir Mukherjee: è uscito ora per la casa editrice Sem il libro Un male necessario. In alto, il murale di Banksy a Hull (Inghilterr­a) dal titolo Draw the raised Bridge!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy