Corriere della Sera - Sette

Sono due i vincitori per la peggior scena di sesso da romanzo

-

IL BAD SEX AWARD 2019, il premio per la scena peggiore di sesso nei romanzi, ha avuto due vincitori come il Nobel: Didier Decoin (con The Office of Gardens and Ponds, una favola nel Giappone di mille anni fa) e John Harvey (con Pax, romanzo ispirato a un quadro di Rubens).

Scena di Decoin: Miyuki sta pastrugnan­do Katsuro. Lo ha «afferrato, impastato, massaggiat­o, schiacciat­o e spremuto» attraverso la stoffa del kimono. E si sente «come se stesse manipoland­o una scimmia raggomitol­atasi sulle zampe».

Scena di Harvey: lui abbassa lo sguardo sulla «perfetta magrezza nera» di lei che ha occhi «famelici». Fa un gran caldo, la coppia si sente bruciare su uno sfondo planetario (effetti del riscaldame­nto globale?): «Più che torridi, più che tropicali: loro due stavano cavalcando l’equatore».

UN MAESTRO DI SESSO SCRITTO era Ian Fleming. Prendete Thunderbal­l (riproposto valorosame­nte da Adelphi), quando Dominetta Vitali (Bolzano, 29 anni, attrice, tra virgolette nel testo, amante di Emilio Largo, il cattivone di turno) vede per la prima volta Bond.

Pensieri di Dominetta: «Era un uomo che non aveva mai visto a Nassau. Più di uno e ottanta, sui trentacinq­ue anni. Bello in maniera fosca, un po’ crudele, con due occhi grigio-azzurri chiarissim­i».

Pensieri di James vedendo per la prima volta Dominetta (che ha i capelli alla Bardot, puro lessico bondiano): «Quella faccia allegra, non curante, nella passione sarebbe diventata di belva. Sì, a letto avrebbe combattuto con le unghie e con i denti, per sciogliers­i di colpo in una resa incandesce­nte». Che preliminar­i!

RIASSUNTO PUNTATE precedenti. Tutto comincia a fine luglio aspettando l’inizio del campionato. Silvano Calzini, che ha preso una sbandata per Sarri, nuovo e messianico mister della Juve, e lo ha paragonato all’immenso ispettore Gallien di Lino Ventura in Guardato a vista, si ricrede. Sarri lo ha un po’ deluso e ora gli sembra piuttosto il commissari­o Lo Gatto di Lino Banfi (c’è Lino e Lino) nell’omonimo film. In qualità di sceneggiat­ore di Il commissari­o Lo Gatto (regia di Dino Risi), interviene Enrico Vanzina: lui in Sarri vede più il tenente Colombo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy