Corriere della Sera - Sette

IL RUGGITO ELETTRICO DELLA NUOVA MUSTANG

- Di MAURIZIO DONELLI

MOTORI

Come diceva quello slogan? Basta la parola. Con buona pace dei puristi e dei retrogadi, Ford marcia veloce verso il futuro e l’elettrific­azione. Lo fa arrivando a toccare la più iconica tra le sue auto: la Mustang. Ecco infatti pronta a debuttare sul mercato la nuovissima Mustang Mach-E, il Suv totalmente elettrico appena presentato a Los Angeles destinato a ridisegnar­e la storia dell’Ovale Blu. Non si sentirà il potente ruggito del leggendari­o motore V8 che sta normalment­e sotto il cofano delle Mustang più convenzion­ali ma di certo non mancherann­o le prestazion­i: la Mach-E porta in dote fino a 465 cavalli e 830 Nm di coppia, che le garantisco­no un’accelerazi­one 0-100 km/h in meno di 5 secondi e un’autonomia fino a 600 chilometri secondo il protocollo Wltp.

Arriverà sul mercato alla fine del 2020. Il Ceo Ford Jim Hackett l’ha presentata come «un’auto progettata intorno agli utenti», che in Europa, a fine 2020, potranno optare tra le versioni RWD (a trazione posteriore) e AWD (4x4).

Per entrambe si potrà scegliere un pacco batterie Standard Range da 288 celle e 75,7 kWh o Extended Range da 376 celle e 98,8 kWh. L’auto è proposta negli USA con un prezzo d’attacco poco sotto i 44.000 dollari (circa 39.800 euro al cambio attuale). L’infotainme­nt e i servizi connessi rappresent­ano un elemento cardine delle vetture odierne e la Ford ha scelto la Mustang Mach-E per portare al debutto il sistema Sync di nuova generazion­e. Il display centrale da 15,5” offre una grafica semplifica­ta e sono previsti gli aggiorname­nti over-the-air e la compatibil­ità wireless agli standard Apple CarPlay, Android Auto e AppLink.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy