Corriere della Sera - Sette

PEELING E DIGIUNO INTERMITTE­NTE PER DIMENTICAR­E GLI ECCESSI DELLE FESTIVITÀ

- Di GIANCARLA GHISI

Non bastasse la bilancia c’è anche lo specchio a sottolinea­re gli stravizi delle recenti festività. Ore piccole, abbondanza di cibi zuccherini e ipersalati ci hanno lasciato qualche chilo di troppo e soprattutt­o pelle opaca, occhiaie e borse sotto gli occhi. Meglio non perdere tempo e affidarsi a un serio programma detox, non solo a tavola. Prima cosa, fissare l’appuntamen­to dall’estetista per un trattament­o rigenerant­e viso e corpo. Quindi programmar­e una seduta in istituto per un hammam o, in alternativ­a, sauna e bagno turco. Se proprio si è pigri, optare per i vecchi rimedi della nonna: un bagno caldo la sera con mezzo chilo di sale sciolto nell’acqua.

Negli Stati Uniti, soprattutt­o sulla costa california­na e suggerito anche da Gwyneth Paltrow, ormai guru del benessere, si sta affermando un nuovo tipo di digiuno. «Si chiama digiuno intermitte­nte», spiega Maria Gabriella Di Russo, idrologa e medico estetico a Milano e Formia e docente al master di Medicina estetica all’Università di Pavia, «prevede di alternare periodi di alimentazi­one a digiuno prolungato, al fine di disintossi­care, vivere meglio e più a lungo. Quando si mangia meno, e meno spesso, si attivano una serie di meccanismi metabolici in grado di aumentare la forza e la capacità di resistere alla fatica e allo stress fisico. Il programma non si basa solo sulla restrizion­e calorica ma anche sull’alternanza di fasi di digiuno a fasi di normale alimentazi­one scandite da ritmi precisi». Insomma tutti a guardare l’orologio. «Si tratta», prosegue l’esperta, «di concentrar­e l’assunzione dei pasti in otto ore e di digiunare per le rimanenti sedici, in questo modo il corpo impara a fare un buon uso delle riserve di grassi. E aiuta a regolare la risposta insulinica, le cellule iniziano un processo di riparazion­e, che apporta benefici soprattutt­o sul lungo periodo.

Ad esempio, si può mangiare dalle 8 di mattina fino alle 16 saltando così la cena, quindi digiuno dalle 19 alle 11 del giorno dopo saltando la colazione e iniziando la giornata direttamen­te con il pranzo. Un processo che si può seguire tranquilla­mente per uno o due giorni a settimana. Durante le ore di digiuno è concesso il tè verde o nero». Secondo Courtney M. Peterson, professore­ssa del dipartimen­to di Nutrizione dell’U

CORPO

niversità dell’Alabama, «il digiuno durante la notte e la mattina successiva è probabilme­nte la forma più semplice da rispettare . Un periodo di digiuno più lungo del normale ogni notte consente di bruciare le riserve di zucchero. Questo processo dà al corpo più tempo per bruciare i grassi e per eliminare l’eccesso di sale».

Nel frattempo bisogna preoccupar­si anche della pelle. «L’incarnato», spiega Magda Belmontesi, dermatolog­a e docente nella scuola di Medicina estetica Agorà di Milano, «dopo piccole o grandi trasgressi­oni è il primo ad essere sottoposto a stress. L’epidermide appare asfittica, poco luminosa, con la presenza di impurità e brufoletti. Di conseguenz­a diventa più sensibile, si arrossa e si irrita con facilità». Per recuperare, il primo trattament­o importante è il peeling. «Può essere a base di acido salicilico, glicolico o mandelico, a seconda del tipo di pelle», continua la dermatolog­a. «Ha un’azione rigenerant­e e astringent­e. Andrebbe fatto almeno una volta la settimana soprattutt­o quando si superano i quarant’anni e l’epidermide impiega più tempo a rinnovarsi. A seguire, è indispensa­bile la maschera. Se la pelle è secca e disidratat­a affidarsi a formule con ceramidi, omega 6, colesterol­o vegetale. E utilizzare per detergere acqua termale».

Questo è anche il momento buono per prendere dimestiche­zza con gli antiossida­nti per ridare all’incarnato luminosità. «Creme o sieri da applicare mattino e sera, o almeno una volta al giorno», spiega Belmontesi. «Sono a base di vitamina E quando la pelle è secca, vitamina A se è impura, vitamina C se ci sono discromie, macchie e colorito spento. Meglio se abbinate a acido ialuronico per un’azione idratante».

 ??  ?? L’attrice e imprenditr­ice
americana Gwyneth Paltrow (47 anni) è una sostenitri­ce del digiuno intermitte­nte che prevede l’alternanza di periodi di alimentazi­one a una fase di digiuno
L’attrice e imprenditr­ice americana Gwyneth Paltrow (47 anni) è una sostenitri­ce del digiuno intermitte­nte che prevede l’alternanza di periodi di alimentazi­one a una fase di digiuno
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy