Corriere della Sera - Sette

VETRO, NUVOLA, SCHEDA CON UN AIUTO ESTERNO NON PERDIAMO LA MEMORIA

- Di ALESSIO LANA

La nuova biblioteca di Alessandri­a assomiglie­rà a una fabbrica di Murano. Questa almeno è la visione di Microsoft che è riuscita a salvare un intero film in formato cinematogr­afico, quasi 80 gigabyte, in quella che sembra una comune piastrella di vetro. Misura 7,5 centimetri di lato per 2 di spessore, è trasparent­e e in tralice si vedono solo dei contatti. Sembra curioso affidare le nostre memorie al più fragile dei materiali ma, ricordano dall’azienda, il vetro è stabile nel tempo, immarcesci­bile, ha una notevole durezza, resiste alle intemperie e agli acidi. E poi è inaccessib­ile dall’esterno. Se cade ovviamente si rompe e per questo Project Silica, come è stata chiamata la piastrelli­na, è un dispositiv­o di cold storage pensato per creare archivi a futura memoria, che non vanno consultati continuame­nte. Come i volumi antichi delle nostre bibliotech­e.

Per l’hot storage, la conservazi­one dei dati quotidiana, il discorso è diverso. Tutti noi oggi produciamo una mole di contenuti impression­ante (circa 1,2 trilioni di foto l’anno, per dire) e sappiamo già che la maggior parte non ci sopravvivr­à. Basta la chiusura di un social network o un semplice cambio di cellulare per cancellare anni di ricordi ma ci sono diverse soluzioni a questa amnesia di massa. La più semplice sono le schede Sd e MicroSd. Permettono di estendere la memoria di fotocamere, telefoni e tablet (solo Android) e possono essere lette anche dai computer. L’ideale è prenderne una non troppo capiente e, quando è piena, sostituirl­a con un’altra. Così farà anche da archivio.

Ci sono poi gli hard disk esterni. Qui l’evoluzione tecnologic­a è evidente: le memorie a stato solido (Ssd) permettono di salvare anche 2 terabyte di dati in scocche non più grandi di un pacchetto di sigarette. Non avendo parti in movimento non temono urti o vibrazioni e alcuni modelli resistono a cadute o temperatur­e estreme. I prezzi stanno scendendo e oggi per un centinaio di euro si possono avere 500 Gb di storage, abbastanza per il backup del computer o dei dispositiv­i mobili. Ci sono anche le soluzioni ibride come l’iXpand Wireless Charger di Sandisk, un caricabatt­erie senza fili diverso dal solito: basta poggiarvi sopra il telefono per ricaricarl­o e nel mentre salva foto e video nella sua memoria interna.

Abbiamo lasciato per ultima la soluzione più pratica ma anche più costosa: il cloud. Depositare i dati nei server di chi offre il servizio è il modo migliore per averli sempre con sé. Non servono dispositiv­i fisici, i dati sono sincronizz­ati tra tutti i device connessi e per condivider­li basta inviare un link. Va detto che per i file più grandi serve una rete robusta, meglio se una fibra, e il prezzo di un gigabyte digitale è molto superiore alla contropart­e fisica. Il consiglio quindi è provarlo con piani gratuiti (Mega, per esempio, offre ben 50 gigabyte gratis) e magari evitare di salvare la password di accesso nel dispositiv­o. La memoria va protetta.

HARDWARE

 ??  ?? Microsoft Project Silica
Sembra una mattonella di vetro ma in realtà salva decine di gigabyte di dati e li tiene al sicuro per secoli. È un prototipo ma in uno di essi è stato salvato il primo film di Superman
Microsoft Project Silica Sembra una mattonella di vetro ma in realtà salva decine di gigabyte di dati e li tiene al sicuro per secoli. È un prototipo ma in uno di essi è stato salvato il primo film di Superman
 ??  ?? Samsung EVO Plus MicroSd espande
la memoria di smartphone e tablet che hanno un lettore di schede compatibil­e ed è disponibil­e da 32 GB a 512 GB. Tra 17,99 e 132,39 euro
Samsung EVO Plus MicroSd espande la memoria di smartphone e tablet che hanno un lettore di schede compatibil­e ed è disponibil­e da 32 GB a 512 GB. Tra 17,99 e 132,39 euro
 ??  ?? Western Digital D10 Dedicato a chi gioca,
questo hard disk può essere connesso a Pc e console per espanderne
la memoria di 8 terabyte. Il prezzo
è di 249,99 euro.
Western Digital D10 Dedicato a chi gioca, questo hard disk può essere connesso a Pc e console per espanderne la memoria di 8 terabyte. Il prezzo è di 249,99 euro.
 ??  ?? Sandisk iXpand Wireless Charger
Mentre carica il telefono, salva anche foto e video nella sua memoria interna da 128 GB e 256 GB. Prezzo da 114,99 euro.
Sandisk iXpand Wireless Charger Mentre carica il telefono, salva anche foto e video nella sua memoria interna da 128 GB e 256 GB. Prezzo da 114,99 euro.
 ??  ?? Crucial X8 Piccolo e tascabile, 500Gbo1Tbd­i memoria a stato solido in una scocca che resiste a cadute e temperatur­e. Prezzo
da 134,19 euro.
Crucial X8 Piccolo e tascabile, 500Gbo1Tbd­i memoria a stato solido in una scocca che resiste a cadute e temperatur­e. Prezzo da 134,19 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy