Corriere della Sera - Sette

L’EROE USA DI CLINT UN MOSTRO PER FBI E TV

- Di ENRICO CAIANO

Uno se lo può anche immaginare ,il vecchio Clint alle soglie dei 90 anni, come un vecchietto col giornale aperto sul tavolo che scova e ritaglia articoli sull’America profonda. Per trasformar­li, poi, in film di Clint Eastwood, ormai dei classici del cinema. Con Il corriere - The Mule era partito da un pezzo del New York Times, qui ripropone una storia delle Olimpiadi di Atlanta 1996, più nota ma ormai dimenticat­a. E fa centro. Lo ha fatto con il nonno floriculto­re che si trasforma per necessità in corriere della droga; si ripete con questo Richard Jewell, americano-tuttod’un-pezzo e qualche problema con Edipo, che da inservient­e d’ufficio diventa guardia privata perché più di ogni altra cosa ha a cuore la sicurezza degli americani come lui che credono nei valori dei padri fondatori, nelle regole e nella Costituzio­ne. Maniacale, mammone (“gioiello” di una Kathy Bates sempre super), pedante nella sua concezione totalizzan­te del lavoro. Onesto però, sensibile, da rispettare. Quando scopre una bomba nel parco olimpico e salva vite umane diventa un eroe tv. Ma poi l’Fbi che cerca un colpevole al volo e una giornalist­a a caccia di scoop senza troppe verifiche lo precipitan­o nella polvere: è il mostro. Negli Usa ha incassato pochino, scatenando polemiche e denunce per il personaggi­o della reporter tratteggia­to senza troppe sfumature. Da noi forse si guarderà al film e basta, che è un signor film.

GRANDE SCHERMO

RICHARD JEWELL LA FRASE «C’è una bomba a Centennial Park. Avete 30 minuti»

 ??  ?? Regia di Clint Eastwood con Paul Walter Hauser, Sam Rockwell, Kathy Bates, Jon
Hamm, Olivia Wilde
Protagonis­ti L’avvocato Watson Bryant (Sam Rockwell, 51 anni), la madre di Jewell, Bobi (Kathy Bates, 61) e Richard Jewell (Paul Walter Hauser, 33)
Regia di Clint Eastwood con Paul Walter Hauser, Sam Rockwell, Kathy Bates, Jon Hamm, Olivia Wilde Protagonis­ti L’avvocato Watson Bryant (Sam Rockwell, 51 anni), la madre di Jewell, Bobi (Kathy Bates, 61) e Richard Jewell (Paul Walter Hauser, 33)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy