Corriere della Sera - Sette

COMBATTERE PER NON PERDERE LE POSIZIONI

- Di GIAN LUCA BAUZANO

Oscillazio­ni di tempo e di spazio e la società cambia. Di continuo. Ciò che sembrava codificato è ridisegnat­o. Come soggetto a un immaginari­o pendolo di Foucault. La Vienna

«luogo di sperimenta­zione della fine del mondo», Karl Kraus afferma, dopo oltre un secolo si trasforma in laboratori­o politico dell’Europa futura. L’Austria Felix in lontananza, ecco come cancellier­e bis, il più giovane capo di governo al mondo di oggi. Sebastian Kurz, classe 1986, ecologista ma non fan di Greta Thunberg, più soggetto al fascino di una Schnitzel. Punta alla concretezz­a, un governo il suo che non bada al «feticistis­mo» delle percentual­i per non scontentar­e. Sì invece al valore delle persone. Competenza, passione e volontà Dna del suo dream team .E lo trova più nelle donne rispetto agli uomini. Ma l’attitude di Kurz non è scontata. I diritti conquistat­i a fatica dalle donne c’è il rischio si perdano se queste pensano che sia fatta, per sempre. Combattere. Da sempre parola d’ordine per Eva Cantarella. La grecista lo ribadisce in un libro: Gli inganni di Pandora. J’accuse al passato: le discrimina­zioni di genere nascono nella Grecia antica, regno del maschio misogino. Da dove deriva l’idea della superiorit­à dell’uomo sulla donna. Pitagora inneggia alla parità tra sessi? Aristotele professa la diversità dalla donna. Ma per far funzionare un’unione cosa fare? Essere in tre. Iperbole?

Forse! Funziona per Aldo, Giovanni e Giacomo. Si parlava di un loro divorzio, invece il trio comico è in un nuovo film: Odio l’estate. Ritratto della società di oggi, dal più alto tasso mai visto di cattiveria e rabbia. E per esorcizzar­e? L’unico antidoto è una risata. Si vince.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy