Corriere della Sera - Sette

Odio l'estate

-

meno la tv, scelgono il web che è veloce; è tutto basato sulla brevità, devi essere folgorante e immediato... Ma far ridere rimane comunque sempre un “mistero”, è qualcosa di impalpabil­e, non c’è una ricetta».

Nemmeno il web è la soluzione: «Il web dà una visibilità distorta, online puoi vivere con piccole idee e gag, ma al cinema, in tv o a teatro non ti basta. Noi concepiamo la comicità come l’artigianat­o e gli artigiani hanno bisogno di apprendist­ato, hanno bisogno di imparare, di provare e sbagliare. Oggi manca la gavetta, la palestra, quello che ti consente di farti un bagaglio di idee, spunti, pezzi. Noi ci abbiamo messo 10 anni per arrivare a Mai dire gol, siamo passati attraverso locali infimi e infami, assurdi e tremendi: questa ricchezza i giovani ce l’hanno sempre meno».

Perché un matrimonio funzioni è meglio essere in tre. Così dopo aver accarezzat­o nuovi scampoli di assenza — un film da solo — Aldo è rientrato nel triangolo non solo comico con Giovanni e Giacomo. A quattro anni di distanza tornano tutti insieme a fare trio in Odio l’estate che a dispetto del titolo e dell’ambientazi­one ad alto tasso di salsedine esce il 30 gennaio («in tutto il mondo», assicura sornione Giovanni). Tre vite lontanissi­me che si incontrano accidental­mente in una piccola isola:

 ??  ??
 ??  ?? Nella pagina accanto Aldo
Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti sul camion fra l'attrezzatu­ra del set del loro nuovo film Odio l'estate ,di Massimo Venier, nelle sale dal 30 gennaio. Sotto, due scene del film, con Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase
Nella pagina accanto Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti sul camion fra l'attrezzatu­ra del set del loro nuovo film Odio l'estate ,di Massimo Venier, nelle sale dal 30 gennaio. Sotto, due scene del film, con Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy