Corriere della Sera - Sette

DANZANDO SU LAME GHIACCIATE

-

Complici le piste temporanee in città e i galà internazio­nali, i pattinator­i aumentano. «È acrobatico e modella il fisico», dice la campioness­a Alessia Tornaghi. «Servono coraggio ed equilibrio», aggiunge l’allenatore

interviene Alessia Tornaghi, campioness­a italiana e portabandi­era della Nazionale ai Giochi olimpici giovanili di Losanna dove ha chiuso in sesta posizione. Riprende De Bernardis: «Suggerisco di iniziare con due esercizi facili: marcetta e limoni. Col primo si impara a stare in equilibrio sulle lame spingendos­i in avanti. Col secondo si disegnano ovali, spostandos­i avanti e indietro. L’obiettivo? Rinforzare i quadricipi­ti».

Pattinare appartiene alla modernità anche quando a far da colonna sonora è un brano di Charles Aznavour sul quale ha danzato l’americano Nathan Chen (vent’anni e due volte campione del mondo) nella finale del Grand Prix di Torino. Per lui, triplo axel e salti quadrupli. «Il triplo axel sta diventando la norma anche tra le donne», dice De Bernardis. Un fondamenta­le che ancora sfugge ad Alessia Tornaghi: «È il mio obiettivo, per essere più competitiv­a a livello mondiale». Chi si accontenta di pattinare con gli amici, trova a Firenze l’anello più lungo d’Europa: 300 metri intorno alla vasca dei giardini della Fortezza. «In Toscana montiamo piste stagionali», dice Gabriele Ghisu, presidente della Asd Giglio Bianco. «La Firenze Winter Park è aperta per quattro mesi. Vi si tengono corsi e gare. La performanc­e è assicurata».

 ??  ?? Edoardo De Bernardis, allenatore e coreografo dell’Ice Club Torino Asd
Edoardo De Bernardis, allenatore e coreografo dell’Ice Club Torino Asd

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy