Corriere della Sera - Sette

IL SESSO E L’OPERA RILETTI DA MARCO SALOTTI

- Di ANTONIO D’ORRICO

Somiglia fisicament­e a Nino Ferrer (il cantautore di Vorrei la pelle nera, pezzo non proprio in sintonia con certa Italia contempora­nea), di cui è lontano parente. Ha insegnato cinema all’università di Genova e scritto un saggio su Orson Welles, prima ancora è stato negli Alpini (brigata Julia) e in Rai (programmis­ta-regista, profession­e una volta agognatiss­ima).

Questo è il curriculum di Marco Salotti, autore anche di due romanzi: Reality in Arcadia (2016) e (adesso) Ti ucciderò dopo Natale, editi dal Melangolo. Come romanzi sono così così. Salotti non ha la pazienza di unire i puntini per arrivare al disegno finale come nel famoso gioco della Settimana Enigmistic­a: per lui, avrebbe detto Ennio Flaiano, «la linea più breve tra due punti è l’arabesco». Salotti è un bel personaggi­o e la sua scrittura è un talk (oneman) show. Guardate il paragone in Reality in Arcadia tra Richard Wagner e Franz Lehár: il grande maestro del Crepuscolo degli dei e il piccolo maestro della Vedova allegra «stanno nella stessa cucina per palati borghesi, solo che Lehár propone la coppa di champagne dopo i calici di sangue, i filtri d’amore e gli inutili sonniferi». Un brindisi allo spettacolo dell’intelligen­za.

Guardate ancora il protagonis­ta di Reality in Arcadia sussurrare a una donna dal lato B uguale a quello della Venere di Velázquez che «il suo culo è un Hapax, termine con cui si indica un vocabolo attestato una sola volta, per esempio in Catullo o in Lucrezio». La donna accetta di buon grado l’eruditissi­mo compliment­o e, non meno brillantem­ente, «sentenzia che non si può fare sesso senza letteratur­a». In effetti, ragiona il protagonis­ta, «se scopi nel camper a Follonica prima o poi arriva la pioggia nel pineto... e se trombi giorno e notte nelle camerette parigine dell’Erasmus non c’è nulla di nuovo, perché sai di essere su un Tropico del Cancro». Il sesso è una citazione letteraria.

 ??  ??
 ??  ?? Marco Salotti e, sotto, il suo Reality in Arcadia (Melangolo, 2016). Ora per lo stesso editore ha pubblicato Ti ucciderò dopo Natale
Marco Salotti e, sotto, il suo Reality in Arcadia (Melangolo, 2016). Ora per lo stesso editore ha pubblicato Ti ucciderò dopo Natale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy