Corriere della Sera - Sette

LA DIETA DEVE ESSERE SU MISURA E A PROVA DI GLICEMIA

- MICHELA PROIETTI

rantena quello che va tenuto sotto controllo è l’emotional food, il cibo che consola». Il fuori pasto è un nemico che va aggirato con i cibi alleati, cioè a basso indice insulinico. «Tra questi c’è il cioccolato al 75 % che attrae perché considerat­o proibito». Raccomanda­ti anche i cibi che “impegnano”, come le olive con il nocciolo, che rimangono in bocca un tempo più lungo, o l’avocado. Verdura promossa, frutta bocciata: «Le chiamo le gemelle diverse, sembrano simili, ma la frutta è piena di zuccheri».

Come ingrassano gli attori Nella nuova visione c’è l’idea che parte alimentare ed emotiva debbano andare a braccetto. Giulia Mecozzi, biologa e nutrizioni­sta, è la “regista” che segue le trasformaz­ioni di Pierfrance­sco Favino, ingrassato e dimagrito per esigenze di copione, da Il Traditore ad Hammamet. «La dieta non può essere qualcosa di statico, deve adeguarsi al paziente», spiega. «La maggioranz­a delle persone è abituata a vivere con senso di spossatezz­a e infiammazi­one cronica». Mangiare deve essere compatibil­e con la vita sociale «anche se invito i pazienti a limitare le cene fuori».

La colazione è il pilastro di questo tipo di alimentazi­one: «deve essere ricca e abbondante, per sostenere il corpo tutto il giorno» (vedi box). Attenzione anche alle centrifugh­e. «La gente mette troppe cose insieme, sono sufficient­i due verdure e un frutto: perfetto finocchio, sedano e mela, io amo quella di cavolo nero, mela e un pezzo di finocchio, con due gocce di limone». Sushi no, via libera a guacamole, finocchi, noci. Semaforo arancione per la quinoa: «Arriva da troppo lontano, meglio mangiare altro».

 ??  ?? Qui sopra, Giulia Mecozzi, biologa e nutrizioni­sta, nel suo studio.
Lavora tra Roma, Milano e Montepulci­ano. A sinistra, il menù di una sua giornata tipo. Nella foto a destra, Sara Farnetti, specialist­a in Medicina interna a Roma; sotto, i suoi consigli per i pasti di una
giornata
Qui sopra, Giulia Mecozzi, biologa e nutrizioni­sta, nel suo studio. Lavora tra Roma, Milano e Montepulci­ano. A sinistra, il menù di una sua giornata tipo. Nella foto a destra, Sara Farnetti, specialist­a in Medicina interna a Roma; sotto, i suoi consigli per i pasti di una giornata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy