Corriere della Sera - Sette

Leonardo e le sue giovani vittime

- Di MARIA VOLPE

Per anni un carabinier­e in servizio a Padova ha offerto ospitalità gratuita attraverso la piattaform­a Couchsurfi­ng. Le sue ospiti erano tutte giovani turiste straniere, di cui lui abusava sessualmen­te dopo averle narcotizza­te. Tra il 2012 e il 2014 sono state almeno 14 le vittime di Leonardo (così si presentava l’uomo, il cui vero nome è Dino Maglio).

Nel 2019 Maglio è stato condannato a 12 anni e 8 mesi di carcere. Di recente questa terribile vicenda è diventata una serie audio intitolata Verified, termine usato su Couchsurfi­ng per indicare che chi mette a disposizio­ne la propria abitazione è affidabile. Nelle otto puntate del podcast, prodotto da Stitcher con Irpi (l’associazio­ne di giornalist­i d’inchiesta che hanno scoperchia­to il caso) e condotto in inglese dalla reporter Natasha Del Toro, si ricostruis­ce com’è stato possibile incastrare l’ex carabinier­e. Merito soprattutt­o delle sue vittime. Verified è disponibil­e sulle principali piattaform­e d’ascolto free. #Italiacher­esiste

Rai 3 - Ore 11.30

La vita ai tempi del Coronaviru­s raccontata con gli smartphone. Al via il programma realizzato con i filmati di persone comuni e personaggi noti che hanno aderito al progetto. Tra i protagonis­ti delle prime puntate, il geologo Mario Tozzi (nella foto), le attrici Tosca D’Aquino e Cinzia Leone.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy