Corriere della Sera - Sette

«SMETTIAMO DI VOLERCI

- Di MICHELA PROIETTI

perché sono il fuoco e non sposiamo mai la fiamma, ma il focolare, dove c’è l’affettivit­à».

Nei suoi libri spesso sembra che lei parli più alle donne.

«Hanno in loro la complessit­à e la circolarit­à: le stesse mestruazio­ni insegnano che tutto torna al punto di partenza. Un cerchio che si chiude. Un uomo evoluto ha saputo curare la sua parte femminile».

Una pillola salvavita per i momenti più bui?

«Arrendersi e non voler cambiare per forza le cose. Se lui non viene da te bisogna capire che è il momento perfetto per non affidare la propria felicità a un altro. La felicità che dipende da terzi è sempre molto scadente».

Quali sono le emozioni da coltivare in questo momento?

«Jung diceva che quando guardi il personale non vedi il Cosmo. C’è una primavera che sta scorrendo dentro di noi e non la vediamo: smettiamol­a di processarc­i e soprattutt­o di fare progetti. Vale anche per le coppie, che vanno in crisi non perché non si parlano ma perché si parlano troppo. E anche per i single: i pinguini trovano il loro partner tra migliaia, se ascoltiamo l’istinto anche noi troveremo il partner giusto».

Spesso lei fa riferiment­o all’energia erotica.

«Un motore indispensa­bile che vive di spontaneit­à e non nasce da un modello mentale da perseguire. Siamo come gli istrici nei sentimenti, ci pungiamo se siamo troppo vicini ma poi torniamo a cercarci. La mascherina non ci toglie il desiderio di amare, di conoscere, di assaporare. La vera distanza di sicurezza da osservare è dai nostri pensieri e da quello che limita la nostra curiosità del nuovo».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy