Corriere della Sera - Sette

DIVERSI»

-

Il timore di riprendere in mano la vita dopo tanta quarantena, di reggersi sulle proprie gambe, di gestire i conflitti d’amore, di perdere il posto, di non essere adeguati al nuovo modo di lavorare... Raffaele Morelli passa in rassegna le emozioni della Fase 2. Con una premessa: l’ansia si gestisce accogliend­ola

Vulnerabil­i, imperfetti, esposti agli imprevisti della vita. Eppure sulla scia di Brené Brown e del suo elogio della vulnerabil­ità nella super performant­e società Usa, è iniziata anche in Italia una stagione fertile per le emozioni. La pandemia, dopo l’emergenza sanitaria, ha generato una nuova necessità: la cura della nostra parte interiore. (Mondadori) è il titolo del nuovo libro di Raffaele Morelli, psichiatra e psicoterap­euta, che ribalta i punti di vista. Un prontuario che attraverso consigli brevi riporta ognuno al centro di un progetto: sé stesso.

In questo periodo qual è l’emozione che ha il codice rosso e ha immediato bisogno di cure?

«La paura, prima del contagio e ora del futuro. Con il sottofondo di un’idea contorta: che le emozioni siano permanenti, mentre sono la cosa più mutevole che c’è. I bambini sono maestri: un minuto prima piangono, quello dopo giocano». Qual è il farmaco migliore per le emozioni?

«La distrazion­e, l’oblio. Vale anche per i litigi all’interno della coppia:

 ??  ?? La copertina del nuovo libro di
Raffaele Morelli, psichiatra e psicoterap­euta, Pronto soccorso
per le emozioni: le parole da dirsi nei momenti difficili
(Mondadori)
La copertina del nuovo libro di Raffaele Morelli, psichiatra e psicoterap­euta, Pronto soccorso per le emozioni: le parole da dirsi nei momenti difficili (Mondadori)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy