Corriere della Sera - Sette

Animali obesi, è colpa nostra

-

non lo portavano fuori, lo rimpinzava­no di cibo spazzatura. Per fortuna, una volontaria ha preso a cuore il povero animale e l’ha portato a casa sua, determinat­a a salvargli la vita. «Ci ha messo 25 minuti per fare tre scalini. Mi si spezzava il cuore». È iniziato così un periodo di allenament­o, prima in acqua, poi in giardino. «La prima volta che siamo andati al parco era felice». In meno di un anno, Kai ha perso 45 chili, ma la sua storia, purtroppo, è tutt’altro che rara. Se nella quarantena portare a spasso il cane è diventata la scusa per uscire di casa, troppo spesso si tratta un animale come fosse un oggetto, ignorandon­e i bisogni, magari chiudendol­o in balcone. In compenso, forse per un senso di colpa, lo si rimpinza di snack. Quanti gatti di casa sfiorano i 10 chili? «Questo non è amore», nota Marina Morpurgo, autrice di È solo un cane, dicono (2016), appena ripubblica­to da Astoria in edizione ampliata. Storia di Blasco, un cão de água adottato via Facebook. «Quando si è ammalato di osteosarco­ma al bacino, e mi hanno detto che sarebbe morto in pochi giorni, stavo per impazzire. Per fortuna ho trovato un oncologo illuminato. Grazie a un bacino in titanio, Blasco è vissuto felice altri tredici mesi: abbiamo fatto un sacco di gite in montagna».

Oggi, di cani ne ha tre. Marvina, parente di Blasco, e i segugi o simil-tali Vega e Flick, arrivati dal canile. Insieme vivono sul lago di Como, e quando Morpurgo è rimasta a letto con un sospetto di coronaviru­s, li ha affidati temporanea­mente a un vicino, affinché la loro routine non ne soffrisse. «I segugi non possono star fermi, e tutti i cani patiscono la solitudine. Già prima della malattia di Blasco, ero lo zimbello dei miei veterinari: molto più facile che trascurass­i me stessa che i miei animali. Sono persone di famiglia, devi prenderten­e cura».

I teatri di Napoli,

I ragionamen­ti,

Cristo si è fermato a Eboli,

Napoli ‘44,

Musica e pittura,

Fondamenta degli incurabili,

Immagini dell’Italia,P.Muratov

Capri e non più Capri,

lauree

Si chiama Kai, e quando l’hanno portato dal veterinari­o per abbatterlo pesava quasi 80 chili, non si muoveva più. Non era malato, ma obeso. Un bellissimo cagnolone color miele di cui la sua famiglia non si prendeva cura:

Commedia

Paradiso

Divina

 ??  ?? D. Alighieri (1472)
Ernst H. Kantorowic­z (1931)
B. Croce (1891) Pietro Aretino (1534)
Carlo Levi (1978)
Norman Lewis (2019)
Arnold Schönberg e Vasilij Vasil’evic Kandinskij (1911)
Iosif Aleksandro­vic Brodskij, (1989)
(2019)
Raffaele La Capria (1991)
Già direttore musicale di prestigios­e orchestre internazio­nali, del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e del Teatro alla Scala, Riccardo Muti (1941) è dal 2010 direttore musicale della Chicago Symphony Orchestra. Dal 2015 si dedica alla formazione di giovani direttori di tutto il mondo con la Riccardo Muti Italian Opera Academy. Ha ricevuto numerose onorificen­ze e
D. Alighieri (1472) Ernst H. Kantorowic­z (1931) B. Croce (1891) Pietro Aretino (1534) Carlo Levi (1978) Norman Lewis (2019) Arnold Schönberg e Vasilij Vasil’evic Kandinskij (1911) Iosif Aleksandro­vic Brodskij, (1989) (2019) Raffaele La Capria (1991) Già direttore musicale di prestigios­e orchestre internazio­nali, del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e del Teatro alla Scala, Riccardo Muti (1941) è dal 2010 direttore musicale della Chicago Symphony Orchestra. Dal 2015 si dedica alla formazione di giovani direttori di tutto il mondo con la Riccardo Muti Italian Opera Academy. Ha ricevuto numerose onorificen­ze e
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy