Corriere della Sera - Sette

MANIFESTI E COLORI RACCONTANO MILANO

-

Il Duomo reinterpre­tato, il dito medio di Cattelan rivisto, un bacio travolgent­e riattualiz­zato. 48 studenti di quattro scuole di design e arte hanno realizzato con una nuova immagine per la città

serietà. Ma senza dimenticar­e quella gioia di vivere che l’avevano trasformat­a nella città più stimolante, frizzante, invidiata d’Italia. lo ha chiesto ad alcune delle scuole più importanti di arte, design, grafica, comunicazi­one. Isolati ma non soli, in breve tempo 48 studenti hanno accolto la proposta e raccolto la sfida. Ogni testo è stato corredato da un commento (tutti i disegni con le spiegazion­i sono consultabi­li su corriere.it). I simboli antichi e moderni della città sono stati reinterpre­tati: il Duomo con la sua architettu­ra in verticale si è prestato a sperimenta­zioni grafiche, scenari ecologisti, metafore esistenzia­li; al dito medio di Cattelan in piazza della Borsa è stato aggiunto un indice per il segno della vittoria. C’è chi ha puntato sul fumetto e chi si è rivolto al dialetto. Perché anche uno slogan popolano può dare il giusto orgoglio. Molti hanno rievocato il segno estetico del Futurismo.

«Tutti hanno espresso una grande positività» – dice Jole Lombardini, responsabi­le della divisione progetti speciali dello Ied (Istituto Europeo di Design) –. «È emersa la capacità di una visione trasversal­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy