Corriere della Sera - Sette

MIO (E DI BOB DYLAN)»

-

È un leggendari­o tratto di strada che attraversa il Paese da nord a sud. Nasce sul confine canadese, tra le foreste boreali sulle sponde del Lago Superiore, e finisce a Broad e Tulane, nella calura odorosa e sonnolenta di New Orleans.

Un lungo rapporto mi lega all’Highway 61. Sono nata in una cittadina che si affaccia su questa strada, nel Minnesota del Nord, e come me anche i miei genitori e le sorelle. Quasi tutti i miei familiari – nonni, zie, zii e cugini – sono nati e cresciuti, si sono sposati e sono morti lungo quel medesimo nastro d’asfalto. Prima che fosse costruita l’autostrada federale, la Highway 61 era l’unica arteria che correva tra nord e sud.

Durante la mia infanzia, si andava in visita ai parenti, alle fiere di campagna, alle sfilate del Giorno della Memoria e del Quattro di luglio. Nelle occasioni importanti, si prendeva la macchina per raggiunger­e le grandi città di Minneapoli­s e St. Paul.

«Se abitassi qui, saresti già a casa», recitava a caratteri cubitali un cartellone pubblicita­rio appena fuori dall’area metropolit­ana delle due città. Ogni volta che lo vedevo, da piccola, non potevo fare a meno di pensare, «Ma se vivessi qui, avrei una famiglia diversa, una vita diversa. Non sarei nemmeno io, sarei qualcun altro». E mi sarei persa nel capitolo successivo dei miei sogni ad occhi aperti. Nel 1965, ho acquistato il mio primo album, Highway 61 Revisited, opera di un mio concittadi­no. Ma se la Highway di Bob Dylan non coincideva con la mia, è pur sempre stato lui a renderla celebre, a farla sembrare importante. E mi pareva di condivider­e con lui un segreto molto speciale.

A 18 anni ho lasciato casa e sono salita su un bus Greyhound alla fermata del Tulip Shop a Cloquet: direzione sud, Highway 61. Da lì sarei andata in Europa e poi ancora oltre, per dare inizio a una nuova vita.

 ??  ?? Missouri, una tavola calda. Nella foto piccola a sinistra, la copertina del libro
Missouri, una tavola calda. Nella foto piccola a sinistra, la copertina del libro
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy