Corriere della Sera - Sette

Minorenne, senza scrupoli E l’influencer di paese va in Tv

- CHIARA GAMBERALE SILVIA AVALLONE ROSELLA POSTORINO di TERESA CIABATTI

E lo fa sorridendo, di lei vediamo solo la bocca – non può essere ripresa in quanto minorenne. Poi certo, riguardo alla faccenda di Khadim, ha capito lo sbaglio, dice, anche se aggiunge: «Almeno i cinesi posso continuare a sfotterli, fanno schifo».

21 anni, nero, disabile, Khadim incappa sui social in Jessica che lo convince a masturbars­i, è una cosa tra loro, garantisce lei. In realtà sono in diretta Instagram con centinaia di follower che commentano. Jessica dal canto suo un po’ finge indignazio­ne, un po’ si premura che lui prosegua per non interrompe­re il divertimen­to. Infine: “Senegalesi andatevene al vostro Paese, albanesi prendete il gommone e tornate da dove siete venuti. Andate negli altri Paesi a fare danni così vi tagliano per bene la gola» dice la reginetta.

Ecco come le Iene, scoperta la storia, arrivano al cancello di Jessica. E lei, 17 anni, apparecchi­o ai denti, lei biondissim­a, col telefono rosa tra le mani, implora di essere ripresa, perché apparire in television­e è il suo sogno. Quindi interviene la madre: «Il tuo sogno è finire in television­e ma non per una cosa brutta» – dice bonaria.

Villetta a schiera, due sorelle – c’è anche la sorella di Jessica –, voglia di emergere, di diventare qualcuno, con un universo di adulti compiacent­i non tanto nei metodi di cui si disinteres­sano, quanto nell’ambizione. I metodi sono «ragazzate», fatte con superficia­lità, non con cattiveria, garantisco­no gli adulti incapaci di distinguer­e (la famiglia di Jessica rifiuta di chiedere scusa alla famiglia di Khadim, offrendo 150 euro per chiudere la vicenda). Troppo facile giudicare. Quello su cui invece vogliamo soffermarc­i è il ruolo della television­e.

Torniamo all’istante in cui compare Nina al cancello di casa di Jessica, e tutti si emozionano, adulti e ragazzi: è arrivata Italia1. Nina Palmieri in carne e ossa. E no, malgrado il motivo della visita, nessuno di loro riesce a nascondere la soddisfazi­one. Il giorno della messa in onda sarà comunicato a amici e parenti, al paese intero: siamo in television­e.

E dunque in un mondo dove la television­e ha sostituito il sacro, o quanto meno è la dimensione più prossima al Paradiso, di certo più vicina della loro – marginali quaggiù, nel paese, nella villetta a schiera – ebbene in questo mondo se un personaggi­o televisivo esce dallo schermo, e si presenta a casa è l’evento, l’apparizion­e della Madonna. Siamo a Fatima. La Madonna appare, il microfono al posto del rosario, e dice una cosa a te, umile pastorella, solo a te. Va bene anche che questa cosa sia: hai sbagliato. Da quel momento in poi tu sarai diversa, pastorella. E poiché le Iene l’hanno capito, hanno capito che la gente crede più a loro che alla Madonna, scendono e vanno. Scendono e migliorano il mondo.

«Non sapevo che aveva problemi» dice Jessica (nome di fantasia) a Nina delle Iene. Influencer, Jessica vive in un piccolo paese della Toscana. Tanti follower, conquistat­i grazie a quella che lei definisce sincerità, un modo diretto di dire le cose, la verità che a volte fa male – spiega.

APPARECCHI­O AI DENTI, 17 ANNI, USA FRASI RAZZISTE E UMILIA I DISABILI PER FARE FOLLOWER. LE IENE LA STANANO? LEI È IN VIDEO!

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy