Corriere della Sera - Sette

CAMPEGGIO SARÀ L’ESTATE GIUSTA PER RISCOPRIRE LA NATURA CONTANDO LE STELLE

- Di UMBERTO TORELLI

2020. Così dalle prossime settimane camper e roulotte diventeran­no veicoli top per trascorrer­e le vacanze. E mai come di questi tempi le “case viaggianti” saranno utili per spostarsi tra mare, laghi e monti. In Italia ne contiamo in tutto 500 mila. Sei su dieci sono camper, il resto roulotte. I vantaggi? Ci si muove in autonomia sulle quattro ruote, con cucina e bagno a bordo. E una volta nelle piazzole è facile mantenere le distanze di sicurezza.

Analogo discorso per i 520 mila italiani che sceglieran­no nei prossimi mesi formule di camping in tenda e casette fisse nei campeggi. La nuova idea di abbinare soste in agriturism­o con spostament­i in camper è invece della francese Pauline Nava. Vive con la famiglia a Lecco e spiega: «ho fatto questa esperienza come camperista durante lunghi viaggi in Europa, così ho deciso di proporla in Italia». Oltre a stop sicuri nelle aree verdi delle aziende agricole, riscoprire­te i prodotti locali, il contatto con animali della fattoria e attività all’aperto per bambini. In due mesi dalla nascita del sito sono oltre 120 le strutture rurali del Belpaese aderenti all’iniziativa, dall’Alto Adige alla Sicilia. Da non sottovalut­are poi l’aspetto di vacanza low cost che di questi tempi non guasta. Infatti l’iscrizione annuale di 29 euro dà accesso alla piattaform­a agricamper-italia. com dove trovate i posti in ogni regione. «Inoltre», continua Pauline, «la quota dà diritto a un numero illimitato di soste gratuite per 24 ore in differenti fattorie». Così se un camperista si sposta ogni giorno non pagherà nulla per fermarsi. Qualche esempio? “Castellino delle Erbe Kräutersch­lössl” a Laces (Bolzano) è il paradiso per cultori di erborister­ia e piante officinali. Da quattro generazion­i la famiglia Gluderer gestisce con cura campi in fiore e giardini delle erbe. Mentre “Macchia degli Esperi” a Molfetta (Bari) è un angolo di Arizona tra gli ulivi pugliesi. Al suo interno un centro ippico per bambini e il campo da calcetto per grandi. Oltre metà agricamper aderenti sono attrezzati con servizi per persone disabili. Da undici anni Camperisti Italiani identifica la più grande community nazionale con l’innata passione “dell’abitar viaggiando”. Nato come gruppo Facebook oggi raggruppa oltre centomila iscritti, attivi ogni giorno con post e foto per condivider­e consigli e novità. Spiegano il fondatore Alberto Pillon e la moglie Marzia: «Con la Fase 2 stiamo scaldando i motori per decidere le mete, per nove camperisti su dieci la scelta cadrà sul nostro Paese». Tra le località più gettonate “Union Lido” di Cavallino Treporti (Venezia). Un camping 5 stelle affacciato direttamen­te sull’Adriatico con

ampie piazzole per tende, camper, roulotte e villini con patio e giardinett­o. La grande struttura comprende una spiaggia privata e due immensi parchi acquatici con tanto di scivoli, wave pool e una spa per la talassoter­apia. Molti i servizi, dal funny world per i piccini ai ristoranti (carne, pesce e fusion) che fanno anche consegna direttamen­te alla piazzola. In più, c’è il dog camp, un’intera area dedicata a chi ha un cane. Basta poi salire sul vaporetto per trovarsi in meno di un’ora in piazza San Marco. L’area di Monzambano (Mantova) si trova invece sulle colline moreniche del lago di Garda. Una posizione strategica per biker e amanti delle camminate che vogliono raggiunger­e le numerose piste pedo-ciclabili lungo il Mincio. Proprio su questo fiume, a Valeggio sul Mincio (Verona) c’è “Altomincio Family Park”, ideale per le famiglie. A proposito di laghi chi desidera quiete e tranquilli­tà la trova al “Camping Cave” sul lago d’Iseo. Una piccola struttura nel verde nata a fine Anni 60 con un centinaio di piazzole. Location ideale per “zingarate pomeridian­e” nella riserva naturale delle Torbiere del Sebino, ma anche puntate enogastron­omiche alle cantine Franciacor­ta per sostanzios­e merende innaffiate da “bollicine”. Spostandoc­i al Centro il camping “Numana Blu” (Ancona) si trova in comoda posizione per visitare le spiagge del Conero. Vicino al Santuario di Loreto e Recanati, per una visita prima alla Madonna Nera poi alla casa di Leopardi.

Camper e van, in tempi di share economy, si noleggiano con Yescapa. Definita l’Airbnb dei camper mette a disposizio­ne 7.500 modelli in tutta Europa. Ma quasi tutti questa estate staranno nei confini nazionali. «Lo confermano le ricerche sul sito», dice il responsabi­le Italia Dario Femiani, «mentre gli scorsi anni metà dei mezzi noleggiati viaggiavan­o in Europa». Saranno vacanze fatte soprattutt­o di weekend lunghi e meno di settimane intere. Per i prezzi tutto dipende da modelli e cilindrata. In media un camper per quattro persone ha un costo variabile da 120-180 euro/giorno. Ma per provare l’ebbrezza vacanziera delle case mobili non aspettate all’ultimo momento. Di questi tempi vanno a ruba. Potreste restare a piedi.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy