Corriere della Sera - Sette

DOROTHEA WIERER «MI ALLENO PROTETTA DALLE VETTE»

- Di MANUELA CROCI

Ampie vallate, sentieri da affrontare a piedi o in bicicletta, rifugi con tavoli all’aperto per gustare i prodotti tipici godendo del sole e dell’aria pura. Le montagne sono tra le mete più ambite per questa estate post-Covid, qui il distanziam­ento è naturale. Si può scegliere tra impegnativ­i percorsi a tappe come la Camminata in Valle Anterselva, che in una settimana consente di attraversa­re le cime del Tirolo Orientale e dell’Alto Adige, oppure puntare su semplici tratte per famiglie come il neonato Mondo favoloso di Toni, un itinerario didattico di 3 km con giochi e fiabe sul Corno del Renon.

E poi c’è chi, come Dorothea Wierer, campioness­a mondiale di biathlon, considera la montagna anche un’enorme palestra open air. «Vivere qui significa avere la fortuna di poter praticare molti sport, soprattutt­o lunghe pedalate in bici, skiroll con i pattini e infinite corse», spiega la 30enne. «I posti che frequento di più sono la Val di Fiemme, dove vivo adesso, i sentieri intorno a Brunico, dove sono nata, e Livigno che è perfetta per l’allenament­o in altura». Di movimento lei ne sa qualcosa, sono circa 25 le ore che ogni settimana dedicata all’allenament­o atletico, più 8 di tiro. «Cerco sempre qualcuno che venga con me per non annoiarmi, anche se la natura che mi circorda è già un’ottima compagna», conclude. In Alto Adige ci sono infatti otto Parchi Naturali ricchi di flora e fauna costanteme­nte tutelate. Più tante spa dove rilassarsi. Tra queste, Terme di Merano (termedimer­ano.it) che ha riaperto le vasche esterne e l’omonima struttura ricettiva (hotelterme­merano.it) direttamen­te collegata.

Sempre in provincia di Bolzano, si trovano anche i quattro hotel Falkenstei­ner (falkenstei­ner. com) che riaprono questo weekend ospitando per primi i dipendenti del Servizio sanitario altoatesin­o impegnati nell’emergenza Covid.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy