Corriere della Sera - Sette

MARE NOSTRUM È COME UN JEANS

- Di FRANCESCA PINI

Ettore Favini ha indagato le radici storiche del jeans prima del brevetto di Levi Strauss nel 1850: dal Benaki Museum di Atene alla Fondazione chierese per il tessile dove si fabbrica il fustagno e poi al Cairo, nell’antico quartiere Al Fustatt, già attivo nel II secolo a.C., centro di produzione e scambio di tessuti di cotone verso l’Asia e anche verso Venezia. Da qui, il filato arrivava fino a Torino attraverso canali fluviali dove, sulle sponde del Po, c’erano laboratori che (dal 1300) lo trattavano trasforman­dolo in fustagno. «Ma la prima corporazio­ne medievale istituita fu a Chieri dove avveniva il processo completo, dalla tessitura del cotone alla tintura con l’indaco. E così fino al 1800», dice Favini. «Dal 1300 il fustagno arrivò a Genova, lo si utilizzava per conservare le vele delle navi o le merci deperibili. Da lì giunse in Francia a Nîmes (diventando telo di Nîmes, ossia denim)».

E proprio al Carré d’Art contempora­ine la mostra di Ettore Favini fa una riflession­e su questo tessuto e il Mediterran­eo, con le 16 mappeopere su tela di jeans, con ricami che tracciano le rotte storiche: dalla cartografi­a di Anassimand­ro (risalente al 600 a.C) fino a Google Earth. Passando per quella fatta dall’egiziano Al Idrisi per Ruggero II nel 1553, in cui il Nord diventa il Sud e viceversa: il mondo visto dal suo punto di vista (con riferiment­o alla Mecca). Favini ha lavorato con quattro tessitrici egiziane, eseguendo poi sul tessuto 16 cianografi­e.

«Ogni mappa del mare viene invertita, il Mediterran­eo diventa un’isola», dice l’artista. «Un altro lavoro invece le condensa tutte e 16 sovrappone­ndole in un’opera astratta: Mer de plusieurs noms, per via dei vari nomi e la difficoltà di rappresent­are in modo univoco questo mare».

AU REVOIR. CARRÉ D’ART CONTEMPORA­INE DI NÎMES. FINO AL 28/09

Ettore Favini è vincitore nel 2019 del Bando Italian Council, questo progetto è realizzato con l’Associazio­ne Connecting cultures.

La mostra è a cura di Roberta Galieri

 ??  ?? Légende, bronzo, cuoio, metallo verniciato, 2020
Légende, bronzo, cuoio, metallo verniciato, 2020

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy