Corriere della Sera - Sette

«MIA SORELLA È PIÙ SCURA: HO DOVUTO

-

ha aperto la mente. Quando ero piccola non capivo il concetto di differenza culturale».

La perdita dell’innocenza?

«Mia sorella minore Giorgia, stesso papà e stessa mamma, è mulatta come me, ma è più scura. La gente non pensava che fossimo sorelle. Mi faceva incazzare». Come reagiva? Picchiava i bambini bulli?

«La difendevo, ma senza violenza. Facevo da specchio, cercavo di far sentire in colpa l’altra parte. Lei ha un carattere incredibil­e, vede sempre il buono delle persone e ha sempre avuto quel passaggio emotivo in più che le fa capire il limite degli altri. Spesso mi sono sentita io in colpa per essere bianca».

Per questo si è definita la mulatta bianca? Come Vinicius de

«No, lì cresci sin dall’inizio con persone diverse. Il problema, piuttosto, è la classe sociale, che crea un altro tipo di divisione. In Italia quella non si sente grazie anche alla scuola pubblica. Le nuove generazion­i brasiliane sono però molto più attive socialment­e, anche perché c’è una situazione politica complessa».

Bolsonaro o Salvini?

«Non voglio parlare di politica. Ma credo che si capisca come la penso se dico questo: dobbiamo ricordarci che prima di tutto siamo umani, il resto viene dopo».

Sfida in cucina: quale tradizione vince?

«Il patrimonio culinario e quello enologico italiani sono insuperabi­li. E poi mia nonna paterna è una cuoca da stelle Michelin: agnolot

Ascolti eterogenei come le mie playlist di oggi. Mi è mancata la base della musica italiana: papà ascoltava poca musica, qualcosa di Vasco».

Quando l’ha scelta come ragione di vita?

«Poco dopo discografi­camente tutto si è fermato. Nessuno mi considerav­a più: e lì che ho capito che avrei fatto questo perché lo sentivo come necessità». Rifarebbe X Factor o aspettereb­be di essere più matura?

«Sì, proprio perché il dopo è servito a capirmi».

I suoi glielo farebbero rifare?

«Dopo il programma papà era preoccupat­o per il mio futuro, ma entrambi hanno sempre creduto in me e nel mio talento. Hanno visto come ho reagito. Per mante

 ??  ?? A destra Gaia
Gozzi (terza da sinistra) alla finale di X Factor del 2016, insieme con i Soul System e il conduttore Alessandro Cattelan: la cantante era arrivata in finale. Sotto la vittoria ad Amici di quest’anno
A destra Gaia Gozzi (terza da sinistra) alla finale di X Factor del 2016, insieme con i Soul System e il conduttore Alessandro Cattelan: la cantante era arrivata in finale. Sotto la vittoria ad Amici di quest’anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy