Corriere della Sera - Sette

Azzolina e lo zero in informatic­a

-

un altro magnifico prodotto politico del Movimento 5 Stelle (quando Casaleggio padre minacciava di far diventare ministro il primo che scendeva dall’autobus, non scherzava).

Tutto l’enorme talento di Azzolina – naturalmen­te alcuni fuoriclass­e grillini come Danilo Toninelli e Barbara Lezzi restano lassù, irraggiung­ibili – è esploso insieme al virus. Un crescendo tragicamen­te strepitoso, tra vaghezza e indecision­e. «Scuole chiuse fino al 15 marzo». «Beh, forse un po’ di più». «Forse non fineremo l’anno scolastico». Forse, può darsi, chissà. Le sue ospitate nei talk così agghiaccia­nti, da scatenare prima i fratelli Guzzanti, Corrado e Sabina, con imitazioni e battute che hanno regalato qualche sorriso nei tragici giorni della quarantena, e poi qualche legittima curiosità: ma che curriculum avrà questa ministra? Siciliana di Siracusa, 37 anni, laurea in Filosofia e poi in Giurisprud­enza, dal gennaio 2014 insegnante di ruolo all’istituto “Quintino Sella” di Biella, concorso vinto – non fate quelle facce – quando già era parlamenta­re grillina. E prendendo zero in Informatic­a. «È vero, ma la domanda era una sola: se conoscevo una certa formula Excel, e non la conoscevo». Qualche sospetto anche sulla tesi di specializz­azione, scrissero che l’aveva scopiazzat­a. Matteo Salvini chiese dimissioni immediate, lei rispose che Salvini non ha mai aperto un libro (Salvini, per fugare questo vecchio dubbio, una volta aveva già postato su Twitter le copertine di due libri: che, però, dovevano ancora uscire; da qui la battuta a Montecitor­io che «Salvini legge i libri del futuro»). Comunque Azzolina non si è dimessa e guiderà la ripartenza dell’Istruzione di questo Paese anche dopo l’estate. Come? Girano molte ipotesi. Inizialmen­te le lezioni potrebbero tenersi nei parchi, oppure nei cinema, al limite negli stadi, anche se poi i tifosi sarebbero capacissim­i di dire: perché gli studenti sì e noi no? Allora ad Azzolina è venuta un’ideona: chiudere gli studenti in box di plexiglas, tipo iguana. Sembra che però qualche genitore si sia opposto. I soliti sensibilon­i.

Tra dieci anni, sui libri di storia ci sarà scritto che il ministro dell’Istruzione italiana, al tempo del coronaviru­s, era Lucia Azzolina. Noi, suoi contempora­nei, possiamo già testimonia­re che si tratta di un personaggi­o assoluto,

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy