Corriere della Sera - Sette

SIAMO TUTTI PILOTI DI VOLO

-

di informatic­a. In attesa del prossimo capitolo di Flight Simulator, il decano della simulazion­e casalinga in uscita nel corso dell’anno, quindi ecco un prodotto fatto e finito come X-Plane 11. Anch’esso ha una lunga storia alle spalle e sta conquistan­do sempre più “sim pilot”. Grazie agli oltre 30mila di aeroporti permette di fare il giro del mondo.

Capitolo arduo è la strumentaz­ione. Come si diceva, molti a casa hanno una vera cabina di pilotaggio ma si può iniziare da un semplice joystick, magari il Logitech G Extreme 3D Pro, che è robusto, preciso e dal prezzo abbordabil­e. Poi tutto dipenderà dal velivolo d’elezione. L’ideale infatti è scegliere un aero e specializz­arsi su quello, acquistand­o le medesime strumentaz­ioni che si trovano a bordo. La ciliegina sulla torta, per una simulazion­e più vera del vero, è un visore Vr come l’HP Reverb o l’Oculus Rift. Una volta inforcato permette di sentirsi davvero a bordo, di girare la testa per vedere le nuvole o di abbassarla per godere degli splendidi panorami. La scelta del modello dipende dal simulatore scelto e dal computer posseduto: i caschetti Vr richiedono molta potenza e schede grafiche potenti.

Quale che sia la scelta l’importante è non scoraggiar­si. Il simulatore non è un videogioco in senso stretto, non è fatto per essere appassiona­nte o divertente ma realistico. La curva di apprendime­nto è molto ripida, all’inizio si capirà poco o nulla e serve studiare, volare e ancora studiare per giorni o per mesi prima di goderne appieno. Insomma, è proprio come nella realtà.

 ??  ?? X-Plane 11. Tra i più diffusi simulatori di volo, offre
19 aerei e copre tutto il mondo con ben 34mila aeroporti. Gira su ogni piattaform­a, da Windows a Mac passando per iOS e Android. Costa 60 euro ma c’è anche una demo gratuita scaricabil­e online
X-Plane 11. Tra i più diffusi simulatori di volo, offre 19 aerei e copre tutto il mondo con ben 34mila aeroporti. Gira su ogni piattaform­a, da Windows a Mac passando per iOS e Android. Costa 60 euro ma c’è anche una demo gratuita scaricabil­e online

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy