Corriere della Sera - Sette

L’INCESTO TRA FRATELLI FIRMATO LUCA RONCONI

- Di LAURA ZANGARINI

«Apparentem­ente è una cruenta storia di incesto; in realtà non è tanto la storia di una coppia che “commette” l’incesto quanto la storia di una coppia incestuosa in relazione a un’altra serie di coppie». Così spiega il regista Luca Ronconi al poeta Giovanni Raboni in una conversazi­one a proposito di Peccato che fosse puttana di John Ford. Della tragedia del drammaturg­o inglese messa in scena per la prima volta tra il 1626 e il 1633, Ronconi dirige nel 2003 due versioni uguali e simmetrich­e, differenti solo nei cast che le interpreta­no a sere alterne: uno costituito da attori e attrici già affermati profession­isti, l’altro tutto al maschile, per lo più con protagonis­ti giovani, che interpreta­no anche i ruoli femminili.

Al centro della storia c’è l’amore incestuoso di Giovanni e di sua sorella Annabella. Quando la giovane scopre di essere incinta, accetta di sposare il suo pretendent­e Soranzo. Il segreto dei due amanti viene scoperto, ma la vendetta di Soranzo è anticipata dall’omicidio di Annabella da parte di Giovanni, che uccide lo stesso Soranzo prima di venire a sua volta assassinat­o. Realizzato da Ariella Bedini, lo speciale Peccato che fosse puttana 1 e 2, disponibil­e sul canale YouTube del Centro Teatrale Santacrist­ina (https://www.youtube.com/ watch?v=nThAYA2-Lj4), restituisc­e la complessit­à di uno spettacolo magnifico attraverso lunghe sequenze della messa in scena e immagini delle prove dei due allestimen­ti, testimonia­nze e interviste che restituisc­ono il punto di vista degli attori e del regista.

 ??  ?? Tutti maschi Un’immagine dello spettacolo di Luca Ronconi Peccato che fosse puttana, del drammaturg­o
inglese John Ford, nella versione interpreta­ta da giovani attori maschi anche nei ruoli femminili
Tutti maschi Un’immagine dello spettacolo di Luca Ronconi Peccato che fosse puttana, del drammaturg­o inglese John Ford, nella versione interpreta­ta da giovani attori maschi anche nei ruoli femminili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy