Corriere della Sera - Sette

«VOI NON CAPIRETE MAI PERCHÉ

-

verso il vostro Paese per 20 miliardi di euro l’anno e importiamo per 12 miliardi. Bisogna anche riconoscer­e che un ragionevol­e aiuto è stato già fornito: prenda i 540 miliardi approvati ad aprile o l’espansione del programma PEPP da parte della Bce, che acquistand­o più titoli di Stato ha evitato per ora ogni choc finanziari­o acuto».

Pensa che il Patto di Stabilità debba essere modificato, come suggerisce Christine Lagarde?

«Dovremmo fare qualcosa per assicurare che venga applicato in modo rigoroso. Ma non penso che abbia senso allentarne le regole. L’obiettivo principale del Patto di Stabilità e Crescita è sempre stato assicurare la sostenibil­ità delle finanze pubbliche. Siamo aperti a modifiche e migliorame­nti ma giudichere­mo di salvare quanti più posti di lavoro possibile. Noi in Olanda stiamo però prendendo anche misure che ci renderanno più robusti. Non parlo di risparmi, ma di rafforzare il sistema pensionist­ico e fiscale. Se lo facessero tutti in Europa, usciremmo dalla crisi più forti e in migliori condizioni. E devo dire che con Conte siamo d’accordo su questo. Quanto a Draghi, ci sono poche persone in Europa che rispetto più di lui. Ha fatto un lavoro fantastico. Il suo whatever it takes rimane nella memoria. Ma ogni spesa pubblica dev’essere mirata».

Lei ha parlato di tasse. Ma è compatibil­e con i principi dell’Unione il dumping fiscale con cui l’Olanda, ma non solo l’Olanda, attira le imprese applicando un sistema di basse imposte sulle società a

 ??  ?? Rem Koolhaas (75), celebre architetto, ha diretto la Biennale di Venezia nel 2014
Rem Koolhaas (75), celebre architetto, ha diretto la Biennale di Venezia nel 2014
 ??  ?? Ben Feringa (69) ha vinto il Premio Nobel per la Chimica nel 2016
Ben Feringa (69) ha vinto il Premio Nobel per la Chimica nel 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy