Corriere della Sera - Sette

Con Nintendo Switch Lite il divertimen­to è sempre con te

-

Compatta, leggera, colorata, divertente ed estremamen­te maneggevol­e,

è la console della famiglia Nintendo Switch pensata appositame­nte per giocare in mobilità. Possiede, infatti, tutte le caratteris­tiche per essere la compagna fedele di chi vuole divertirsi dovunque e in qualsiasi momento e intende farlo soprattutt­o fuori casa: in viaggio, in spiaggia o dovunque sia possibile. Perché è comoda, pratica e con tutti i comandi integrati.

Disponibil­e in vari colori, Nintendo Switch Lite è compatibil­e con tutti i software per Nintendo Switch che possono essere giocati in modalità portatile e si può acquistare a un prezzo inferiore rispetto alla versione top di gamma.

E tra i giochi del momento il più avvincente è senz’altro

Hai mai sognato di rifugiarti su un’isola deserta tutta tua? Con Animal Crossing: New Horizons per console della famiglia Nintendo -Ü ÌV ] w > i Ìi] m >ÀÀ Û>Ì> > possibilit­à di realizzare quel che hai sempre desiderato!

E sulla tua isola potrai dedicarti a ciò che più ti piace. Non c’è, ad esempio, niente di più rilassante e al tempo stesso appagante che andare a pesca e cacciare insetti, colleziona­ndo esemplari, scoprendo l’orario del giorno o addirittur­a i mesi più indicati per catturare ogni specie e completare così il museo della tua isola. Gli appassiona­ti di wÌ iÃÃ « ÌÀ> Ài> ââ>Ài la propria area palestra, inserendo tutti gli attrezzi che servono, chi ama dedicarsi alla vita da spiaggia avrà a disposizio­ne coste di sabbia dorata da allestire con sdraio, ombrelloni e i cocktail prefetiti! Ma dovrai anche pensare agli affari perché non sarà così facile prosperare sull’isola. Dovrai infatti ripagare il debito accumulato con Tom Nook, l’imprendito­re che ti ha dato la possibilit­à di raggiunger­e l’isola dei tuoi sogni, e per farlo dovrai essere un abile mercante, procurando­ti ciò che ti serve per costruire

Õ Û i` wV i v>Vi ` >vv>À commercian­do rape per accumulare le ricchezze che ti serviranno a trasformar­e la tua isola in ciò che hai sempre desiderato. Animal Crossing è veramente un gioco senza limiti.

– pandemia di conseguenz­a – guanti – mascherina – respirator­i – tute – e poi contagio – decessi e morti … Sto cercando di annotare anche la fase della Ripartenza, ma vi è troppa confusione, troppi cambiament­i continui».

Questioni di genere

Gentile prof. Antonelli, a proposito di maschili e femminili quest’estate, leggendo Un amore a Capri di Giorgio Soavi, ho incontrato per la prima volta nella mia ormai non breve vita l’espression­e «la glicine». Con un poco di vergogna (mi pareva quasi che Soavi mi osservasse) ho compulsato furtivamen­te i dizionari in rete, scoprendo che tutti gli danno torto tranne il Treccani, che è come dire Real Madrid contro il resto del mondo. E ora che facciamo?

Roberto Pedron rr.ped@alice.it.

GENTILE PEDRON, in realtà quello che il vocabolari­o Treccani indica come femminile è il lemma glìcine1, ovvero il genere di piante erbacee al quale un tempo era ascritta anche la Wisteria sinensis: la pianta ornamental­e a cui è dedicato il lemma glìcine2. Di questo secondo vocabolo si dice che è un sostantivo maschile attestato talvolta come femminile in alcuni usi regionali. Usi sia settentrio­nali sia meridional­i, possiamo aggiungere dopo aver consultato il Grande Dizionario della Lingua Italiana

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy