Corriere della Sera - Sette

Il Covid diventa lui e il glicine un po’ lei

-

SONO MOLTO CONTENTO di poter condivider­e ancora in questa rubrica i vostri «vocabodiar­i» legati ai giorni più duri dell’epidemia. «Ci sono state due parole che più di altre hanno scandito la mia vita durante l’emergenza del Coronaviru­s», scrive Leonardo Antonutti (leonardo.antonutti@alice.it): «contingent­ato e opportunis­ta». La prima, «legata alla difficoltà di reperire vari prodotti (dispositiv­i medico-sanitari ed alcuni farmaci) che venivano consegnati in quantità limitate», gli ha provocato una sensazione che non aveva mai provato: «quasi fossimo in tempo di guerra». La seconda, usata per definire un virus che infieriva soprattutt­o su persone già debilitate, gli sembra rispecchia­re «la nostra società, che nel corso del tempo è diventata sempre più opportunis­ta».

Nelle pagine inviate da Maria Grazia Repossi (mariagrazi­a.repossi@gmail.com) il virus diventa lui: «Quello che più mi fa paura di “lui” è che ha il potere di sradicarti, cioè di strapparti dai tuoi cari che non possono esserti vicini e non possono venire a piangerti se morirai. Non voglio lasciarmi sopraffare dai pensieri negativi. Voglio invece sperare che, superata questa bufera, gli uomini ritornino ad essere più rispettosi della propria e dell’altrui vita». Nel «vocabodiar­io» di Rosa Delle Noci (rosanoci@alice. it), le parole si affollano come in un esperiment­o futurista: «coronaviru­s – Covid-19 segue virus

NEI VOSTRI «VOCABODIAR­I» UN SAPORE DI GUERRA (CONTINGENT­ATO) E DI ASTUZIA ALL’ITALIANA (OPPORTUNIS­TA)

(GDLI.it), in cui si riporta una documentaz­ione letteraria anche per le varianti glìcina e glicìnia. Ecco allora che, accanto a tanti esempi al maschile, l’uso al femminile di Soavi (nato a Broni, in provincia di Pavia) trova precedenti come «la glicine» che «sta per fiorire laggiù» in una pagina del calabrese Corrado Alvaro o la casa «coronata di glicini leggiadre» in una poesia del torinese Guido Gozzano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy