Corriere della Sera - Sette

L’Italia raccontata nei piatti della cucina popolare

- Di RENATO FRANCO

Dopo avere percorso lo Stivale per dieci anni alla caccia di segreti e perle nascoste della nostra tradizione culinaria, Daniele De Michele, in arte Donpasta, ci accompagna in un viaggio nella cucina popolare italiana. La Repubblica del soffritto – disponibil­e su

Audible – è l’archivio di saperi, consigli, tradizioni e sapori messo insieme dal regista, dj, economista e appassiona­to di gastronomi­a. Protagonis­ti, insieme a lui, i più autorevoli custodi del sapere culinario nostrano – nonne, pastori, contadini, pescatori, allevatori e ristorator­i – che, in dialogo con Donpasta, ricostruis­cono in 22 episodi da 45 minuti ciascuno il ricchissim­o e variegato panorama della nostra cucina. Ogni episodio del podcast, in un’atmosfera conviviale e casalinga, racconta due mondi tenuti insieme da un filo rosso sempre diverso: un ingredient­e, un tipo di cottura, una città o un’esperienza di vita. La cucina è spesso il pretesto per approfondi­re temi più ampi che spaziano dall’antropolog­ia al femminismo, fino all’ecologia.

Una voce per Padre Pio

Rai1 - Ore 21

Flavio Insinna (con Nino Frassica e Nathalie Guetta) racconta storie umane, esperienze di devozione e di fede che rimandano all’insegnamen­to di Padre Pio: dare sollievo alla sofferenza umana. Tra gli ospiti Arisa, Alessio Boni, Red Canzian, Rocío Muñoz Morales, Francesco Pannofino, Romina Power, Ron.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy