Corriere della Sera - Sette

«GIOCAVO A BASKET, A SCUOLA

-

onore ha ottenuto il secondo posto al debutto in pista all'inizio di giugno all’ippodromo Belmont Park nello stato di New York.

Esistono i pupazzi con la testa oscillante di Fauci. Ci sono le ciambelle con l’immagine zuccherata di Fauci, le tazze grandi da caffè con Fauci (spesso con scritto «Lavati le mani» o «Confidiamo in Fauci»), le t-shirt Fauci, le mascherine Fauci e poi ci sono persino i ceri votivi con una foto di Fauci.

È cresciuto a Brooklyn, New York: i suoi genitori erano figli di immigrati italiani da Sciacca e dalla Campania. I nonni gli hanno parlato in italiano fino a quando il piccolo Anthony aveva cinque anni. Con l'inizio della scuola, hanno usato solo l'inglese.

Il curriculum del dottor Fauci per l’ora tradiziona­le di cena, la famiglia Fauci stabilì di cenare alle 21 — molto tardi per gli standard americani. Una scelta ritenuta necessaria da lui e sua moglie per fare in modo che la famiglia potesse stare insieme a tavola.

Nel 2016 ha spiegato che di solito lavora 15 ore al giorno e va a correre durante la pausa pranzo. All’inizio dell’epidemia Covid-19, dormiva solo 4-5 ore a notte (adesso cerca di dormire di più).

Ci parliamo al telefono in un pomeriggio afoso di Washington. Il suo staff rapidament­e gli passa la mia chiamata.

Le sue prime parole «Come sta? Io sto bene, grazie. Potrebbe attendere un solo attimo? Solo un secondo. Mi dispiace. Non cadrà la linea. Glielo prometto». Un uomo a premedicin­a, avevo un piano di studi molto insolito. Si chiamava “AB, Greek, Premed” e consisteva in studi classici, greco, latino, francese, e molti, molti corsi di filosofia, di psicologia filosofica, di epistemolo­gia, di metafisica, di logica, di etica e cose del genere. Tutto ciò mi ha preparato in un modo molto umanistico, ma anche con un approccio abbastanza scientific­o».

E poi?

«Sono diventato un medico, ma continuavo sempre ad avere interesse per questioni più ampie e globali. Questo è il motivo per cui ho deciso di studiare le malattie infettive ed è anche il motivo per cui sono stato coinvolto nella salute pubblica, perché volevo continuare a coltivare il mio approccio uma

 ??  ?? Il professor Anthony Fauci con la moglie Christine
Grady durante una cena alla Casa Bianca nel 2016,
ospiti dell'allora presidente Barack
Obama. I due hanno tre figlie
Il professor Anthony Fauci con la moglie Christine Grady durante una cena alla Casa Bianca nel 2016, ospiti dell'allora presidente Barack Obama. I due hanno tre figlie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy