Corriere della Sera - Sette

DAI PRIMI MALATI DI AIDS»

-

stato davvero scoraggian­te per i medici, per le infermiere e per gli operatori sanitari. Il Nord dell’Italia ha sofferto terribilme­nte ed è paragonabi­le a quanto è accaduto nell'area metropolit­ana di New York City. Adesso negli Stati Uniti i morti sono 120.000 (ora 130.000 ndr), più di qualsiasi posto nel mondo in assoluto».

Dottor Fauci, la famiglia di suo padre è siciliana e la famiglia di sua madre viene da Napoli. Qual è stata la sua esperienza in Italia?

«Ho vistato l’Italia molte, molte volte nel corso degli anni. Soprattutt­o per motivi scientific­i, ma sono rimasto qualche giorno in più per potermi godere la sua bellezza straordina­ria. È un luogo meraviglio­so». molto bene perché sono stato convocato alla Casa Bianca da ben sei presidenti per prestare la mia consulenza».

Secondo Ernest Hemingway, il coraggio è “grazia sotto pressione.” Quali sono gli atti di coraggio ai quali ha assistito durante la sua vita?

«Penso che riguardino i pazienti che ho visto soffrire per malattie difficili. Le prime persone che hanno affrontato l’HIV e l’AIDS, quelle che hanno adesso il coronaviru­s. E poi ancora gli operatori sanitari che stanno rischiando la vita per prendersi cura delle persone, o con l’ebola o nei primi anni del’HIV, incluso me, o con i pazienti del Covid. Penso che tutte queste siano persone veramente coraggiose».

 ??  ?? Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy
and Infectious Diseases, insieme con la moglie Christine
e le figlie Alison, 11 anni, Megan, 14 anni e Jennifer, 17 anni, in uno scatto familiare di alcuni anni fa
Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, insieme con la moglie Christine e le figlie Alison, 11 anni, Megan, 14 anni e Jennifer, 17 anni, in uno scatto familiare di alcuni anni fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy