Corriere della Sera - Sette

A PRANZO SPAGHETTI CON POMODORINI CONFIT

- Di ANGELA FRENDA foto di LAURA SPINELLI

Se c’è una persona che conosco che ha il dono del saper cucinare, questa è Mimi Thorisson. Le dai pochi, semplici, ingredient­i. E lei, mentre sorseggia un bicchiere di vino e chiacchier­a con te, produce alcune delle cose più buone che io abbia mai assaggiato. Ecco perché questa settimana ho pensato di proporvi una delle sue ricette, gli spaghetti al pomodoro, che Mimi ha postato su Ig durante il lockdown passato a Torino. La cosa geniale di questa ricetta è che grazie al passaggio in forno si concentran­o tutti i sapori dei pomodorini. E poi spadelland­oli in padella si fondono perfettame­nte con la pasta.

La versione tradiziona­le prevede che ai pomodori venga aggiunto anche dello zucchero. Cosa che, devo confessarv­i, era uno dei segreti anche di mia nonna Olga. Ma per una versione più leggera, e visto che i pomodori sono super concentrat­i e di stagione, questo passaggio è stato tolto. Meglio poter assaporare in versione naturale questa verdura che a mio parere rientra a pieno titolo tra i doni che l’estate ci fa ogni anno.

La preparazio­ne è davvero semplice, basta ricordarsi di puntare come sempre alla grande qualità degli ingredient­i. Unica tecnica da sperimenta­re (e può esservi utile per tante altre preparazio­ni) è il confit, un metodo di cottura e conservazi­one che ha origine in Francia e consiste nel cuocere a bassa temperatur­a gli alimenti con grassi (vegetali o animali) e spesso dello zucchero, appunto. Viene molto utilizzata per carni importanti, come anatra, oca o agnello. Alcuni la utilizzano anche per il pesce, soprattutt­o se molto grasso come il salmone, aggiungend­o anche un filo d’aceto in cottura. Ma la mia preferita resta quella che si applica ai pomodorini!

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy