Corriere della Sera - Sette

Appello alle ragazze incompiute Provate ad ascoltare Emma

- SILVIA AVALLONE CHIARA GAMBERALE di TERESA CIABATTI

Sul perché Emma Marrone non è solo una popstar, sul perché significa qualcosa di più, sul perché e sul come sia diventata in brevissimo tempo un’icona. Non vogliamo qui celebrare la sua carriera di grandi successi e milioni di dischi venduti – l’ultimo singolo, Pezzo di cuore ,in duetto con Alessandra Amoroso, è da settimane in testa alle classifich­e.

Il nostro è un tentativo di analizzare i motivi per i quali un artista diventa punto di riferiment­o oltre i confini della sua arte. Un tentativo di comprender­e quella forza (carisma, aura) che in pochi possiedono e che sì è un potere, ma insieme una responsabi­lità.

La parola di Emma difatti si fa immediatam­ente messaggio in grado di incidere sulla società. Eccola dunque nella campagna Lines contro gli stereotipi. Eccola, sulle note di Amami, alla testa di una marcia al femminile, a mo’ di Quarto stato. Perché se dobbiamo organizzar­e una rivoluzion­e sociale, culturale, solo lei può guidarla. Lei che da bambina cantava al seguito del padre a sagre e matrimoni. Lei che dopo il liceo lavora come magazzinie­ra. Lei che coi primi guadagni chiude il mutuo dei genitori. E ancora: lei che a inizio carriera nessuno stilista vuole vestire – troppo cheap, dicono – e che si veste da sola poiché «non siamo i vestiti che indossiamo, noi siamo la nostra personalit­à» (pochi anni, e gli stilisti si precipitan­o, fanno a gara per vestirla). Lei che scopre di avere un tumore. Operazione, cure. Nuova operazione. Lotta, resiste. Dichiara: «Voglio rappresent­are le donne con le cicatrici. Le ragazze coi tagli, quelle che hanno perso il seno, le imperfette, le sopravviss­ute», a spiegazion­e della foto in cui mostra la sua di cicatrice. Emma Marrone si fa esempio, simbolo di forza e di fragilità. «Mi hanno aperta a metà per ben due volte», riferendos­i alle operazioni. E allora: che la metà forte protegga la metà fragile – quale insegnamen­to migliore? – che la nostra metà coraggiosa si occupi di quella impaurita. Emma dimostra che è possibile con sé stessi e con gli altri. Eccola a X Factor a arrabbiars­i, incaponirs­i su cantanti scartati dal resto della giuria. Per lei hanno valore, e

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy