Corriere della Sera - Sette

LA STRISCIA

- Di STEFANO DISEGNI

seases, immunologo e consiglier­e di Trump prima e adesso di Biden; ndr) siamo diventati protagonis­ti di teorie cospirator­ie sulla pandemia. Mettiamola così: al momento, almeno, sto lavorando – anche – su problemi relativi al clima. E sul clima per ora non esistono teorie cospirator­ie».

È appena uscito il suo nuovo libro, Clima. Come evitare un disastro. Le soluzioni di oggi, le sfide di domani (edito in Italia da La nave di Teseo, 400 pagine, 22 euro), nel quale spiega come abbiamo poco tempo, entro il 2050 al massimo, per azzerare le emissioni di gas serra. Il problema è che si tratta di 51 miliardi di tonnellate di gas serra. Da 51 miliardi a 0? È tecnicamen­te possibile?

«Era tecnicamen­te possibile arrivare in soli dieci mesi a mettere anche la velocità con la quale gli scienziati nel 2020 hanno messo a punto i vaccini anti-Covid-19».

Un libro di Storia che lei ha ottimament­e recensito, Splendore viltà di Erik Larson (edito in Italia da Neri Pozza; ndr), racconta di come Winston Churchill diventato primo ministro britannico cominciò sistematic­amente a scavalcare tutti gli ostacoli burocratic­i che gli si presentava­no davanti. È plausibile pensare di usare questa strategia bellica nella lotta al Covid-19?

«Ora che le campagne vaccinali per il Covid-19 sono partite in molti Paesi, è deludente vedere come il meccanismo che serve a prendere un appuntamen­to online per la propria vaccinazio­ne spesso funziona male, in vari Paesi, con il processo precedente alla vaccinazio­ne che si sviluppa in modo

e

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy