Corriere della Sera - Sette

La passione per le Porsche E ai figli «solo» 10 milioni

-

Nato il 28 ottobre 1955, Bill

Gates ha lasciato l’università di Harvard nel 1975 prima di laurearsi per potersi dedicare completame­nte alla sua piccola startup, Microsoft.

A 22 anni, viene arrestato in New Mexico (da qui la celebre foto segnaletic­a) per guida senza patente, eccesso di velocità, e per essere passato col rosso. Con i primi soldi guadagnati compra una Porsche 911; l’amore per le auto veloci è l’unica stravaganz­a di una vita senza particolar­i fronzoli, porta un orologio di plastica da 70 dollari e non bada ai vestiti.

Gates negli Anni 80 ha importato negli Usa una Porsche 959 non ancora omologata e prontament­e bloccata in dogana (lodevolmen­te i doganieri non fecero eccezioni per l’uomo più ricco del mondo) perché mancava delle autorizzaz­ioni americane di legge (su crash test e sicurezza). Gates così opera di lobby per il passaggio della legge cosiddetta «Show and Display» (nel ramo collezioni­sti d’auto la chiamano «Legge Gates»), esenzione che permette di immatricol­are auto non ancora omologate. Ama anche le macchine italiane – è molto affezionat­o alla sua Ferrari

348. Ai tre figli ha spiegato che erediteran­no dieci milioni di dollari a testa, non di più, «perché ritrovarsi miliardari grazie a un’eredità non aiuta a formare il carattere». Il resto del patrimonio andrà alla Fondazione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy