Corriere della Sera - Sette

THE GUARDIAN

-

ESPLICITI, BRUTALI, ORRIBILI

al rock nuove strade in cui la semplicità e l’immediatez­za lasciavano spazio alla ricerca e alla tecnica.

L’Italia adottò il genere. Ancora oggi Phil Collins e Peter Gabriel ricordano l’incredibil­e successo dei Genesis nel nostro Paese, ma con la PFM il prog italiano si affacciò ai mercati internazio­nali. Il genere venne spazzato via dalla scena mondiale dal punk, ma è rimasto un cult per una esigente (e spendaccio­na) nicchia di fan che corre a comprarsi le ristampe di Area, Orme e altri classici.

Negli anni Ottanta cantautori, pop sintetico e il ritorno della melodia sanremese hanno chiuso in un angolo il rock. A presidiare i pochi spazi ci hanno pensato Litfiba, CCCP e Timoria dai cui dischi è germogliat­a una scena indipenden­te che nel decennio successivo ha portato al successo Subsonica, Afterhours, Bluvertigo e Marlene Kuntz.

Insieme, ma divisi

La drammatica crisi della discografi­a provocata dalla pirateria digitale ha reso meno convenient­e dividere i profitti in tre-quattro o più. I talent preferisco­no raccontare storie personali: Maneskin e Kolors sono eccezioni. La rivoluzion­e indie, che ha cambiato il pop italiano di questi ultimi anni, viaggia in monorotaia.

I Thegiornal­isti non hanno retto la pressione del successo e Tommaso Paradiso è rimasto da solo. E anche una certezza ideologica­mente fondata sul collettivo come Lo Stato Sociale non è più una garanzia assoluta: a Sanremo ci vanno insieme, ma con cinque dischi solisti.

 ??  ?? 1. Hai paura del buio? (Afterhours);
2. Io ho in mente te (Equipe 84);
3. Contatto (Negramaro);
4. Gente come noi (Nomadi);
5. Parsifal (Pooh); 6. Fuori dall’Hype (Pinguini Tattici Nucleari); 7.
(Subsonica); 8.
9.
1. Hai paura del buio? (Afterhours); 2. Io ho in mente te (Equipe 84); 3. Contatto (Negramaro); 4. Gente come noi (Nomadi); 5. Parsifal (Pooh); 6. Fuori dall’Hype (Pinguini Tattici Nucleari); 7. (Subsonica); 8. 9.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Microchip emozionale
17 re (Litfiba); Viaggio senza vento (Timoria)
Microchip emozionale 17 re (Litfiba); Viaggio senza vento (Timoria)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy