Corriere della Sera - Sette

ALL’INFERNO E RISALITA

- Di GIANCARLO DIMAGGIO

espression­e, come leggiamo nella bellissima lettera, scritta all’amica e scrittrice Caroline Haely Dall, in cui difende la protagonis­ta del suo romanzo, sottraendo­la a qualsiasi tentativo di moralizzaz­ione. D’altronde non esitava a dichiarare in una missiva molto divertente a Elizabeth Powell, direttrice di un college, che in Piccole donne crescono le toccava, suo malgrado, maritarle tutte quante perché gli editori vogliono che «i libri siano infarciti di matrimoni un tanto al chilo».

Nel maggio 1879 veniva approvata nel Massachuse­tts una legge che estendeva alle donne il diritto di voto nei comitati scolastici locali, Louisa May Alcott fu la prima a iscriversi alla lista elettorale di Concord. In una lettera aperta al Woman’s Journal descrive l’episodio: «Nessun fulmine è caduto sulle nostre teste audaci». Come sempre ironica, ma soprattutt­o orgogliosa di far parte di un gruppo di donne, «teste audaci», che non aveva avuto timore di fare qualcosa da sempre riservato solo ai maschi.

Essere femminista per Louisa May Alcott voleva dire soprattutt­o condivider­e le conquiste con le altre donne. Alle giovani sorelle Lukens, che compilavan­o e stampavano un giornalino settimanal­e, come in Piccole donne, e si erano rivolte a lei per avere consigli, la scrittrice rispondeva non con una generica lettera di incoraggia­mento, ma con una dichiarazi­one che dovrebbe valere anche oggi: «Mi piace aiutare le donne ad aiutare sé stesse, perché questo a parer mio è il miglior modo di risolvere la questione femminile. Qualunque cosa siamo in grado di fare, e farla bene, è nostro diritto farla e nessuno potrà negarcelo».

 ??  ?? Marsha Linehan insegna Psicologia e Psichiatri­a all’Università di Washington. Nel 2018 l’ha inserita fra
«i geni che hanno trasformat­o il nostro mondo»
Marsha Linehan insegna Psicologia e Psichiatri­a all’Università di Washington. Nel 2018 l’ha inserita fra «i geni che hanno trasformat­o il nostro mondo»
 ??  ??
 ??  ?? In alto. Little Women, film muto del 1917: è il primo adattament­o del romanzo per il cinema. Qui sopra l’ultimo, Little Women 2019, con, da sinistra, Florence Pugh
(25 anni) Saoirse Ronan (27), Emma Watson (30) ed Eliza Scanlen (22)
In alto. Little Women, film muto del 1917: è il primo adattament­o del romanzo per il cinema. Qui sopra l’ultimo, Little Women 2019, con, da sinistra, Florence Pugh (25 anni) Saoirse Ronan (27), Emma Watson (30) ed Eliza Scanlen (22)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy