Corriere della Sera - Sette

NEL 1991 PUBBLICA IL SUO PRIMO STUDIO DI EFFICACIA: LA PSICOTERAP­IA PER CHI SOFFRE DI UN DOLORE CIECO E FURIOSO CAMBIA PER SEMPRE

-

tua vita debba esserlo». L’argomento risulta efficace, solo che è una mossa da terapeuta cognitivis­ta, vecchio stile per giunta. Al di là di questa critica, nel 1991 Linehan pubblica il suo primo studio di efficacia e la psicoterap­ia per chi soffre di un dolore cieco e furioso cambia per sempre. La sua miscela di accettazio­ne radicale — «mi vai bene per ciò che sei nel tuo nucleo» — e di spinta al cambiament­o — «e detto questo, posso insegnarti qualcosa per vivere una vita dignitosa?» — è vincente e uno psicoterap­euta che oggi non segua questa logica lavora con strumenti spuntati. Tutti gli approcci che poi sono risultati di pari efficacia le sono debitori. Eppure il funzioname­nto psichico di una delle scintille di quella che definisco la rivoluzion­e esperienzi­ale in psicoterap­ia mi rimane misterioso, anche dopo un racconto di sé di potenza e sincerità torrenzial­i. Cercavo nelle pagine i motivi dei tanti cambiament­i nella sua vita e non li ho trovati. Così come le ragioni della caduta nel baratro in adolescenz­a si sono perse nella larghissim­a lacuna della memoria, ogni sua svolta arriva senza ragione, sembra tutta una sequenza di illuminazi­oni e decisioni improvvise, fulmini senza il preavviso del tuono.

Giugno 2010, lei è ormai un gigante della disciplina. Le arriva una lettera di Ed. Non la apre. Luglio 2010, tiene un workshop a Cape Cod, Massachuss­ets. È sabato sera, sta per iniziare un party coi partecipan­ti e altre persone care. La sorella Aline è in ritardo, le telefona, riguarda Ed: «Devo dirti una cosa». Marsha Linehan chiude il telefono. Urla. Le ci vorranno alcuni giorni per riprenders­i.

 ??  ?? La copertina di Una vita degna di essere vissuta, Raffaello Cortina,
la biografia di Marsha M. Linehan
La copertina di Una vita degna di essere vissuta, Raffaello Cortina, la biografia di Marsha M. Linehan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy