Corriere della Sera - Sette

APPLAUSI DA REMOTO E WEB TV «NON È CALATO IL SIPARIO»

-

L’augurio è di tornare presto a una situazione che permetta di riaprire i teatri». Il commento è di Dominique Meyer, Sovrintend­ente della Scala di Milano. Entrato in carica in pieno primo lockdown, ha preso in mano le redini del Teatro, trasformat­o la sala del Piermarini (con un secondo palcosceni­co installato sulla platea dove ospitare l’orchestra), e inaugurato la stagione come tradizione il 7 dicembre 2020, ma con un kolossal tv sulla Rai e in streaming, titolo: A riveder le stelle, audience oltre 2milioni e 600mila telespetta­tori.

A fine gennaio 2021 un nuovo capitolo: due produzioni a porte chiuse e senza pubblico, trasmesse in streaming: un’opera di I teatri durante il primo lockdown se ne sono resi conto.

Sollievo artistico

Nell’autunno 2020 uno studio di Opera Europa, l’associazio­ne europea di compagnie e festival lirici, ha rivelato che dall’inizio della pandemia ben il 93% dei teatri d’opera si è impegnato a organizzar­e eventi on line per un pubblico digitale, proprio per offrire un “sollievo artistico” a chi era costretto a casa. In Italia, oltre alla Scala, lo hanno fatto e proseguono, dal Maggio Musicale Fiorentino a La Fenice di Venezia, i teatri dell’Emilia-Romagna; e tra gli altri l’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli e il Massimo di Palermo.

House offre per simboliche 3 sterline la visione delle produzioni in stagione. Il potenziame­nto o la nascita di nuove web tv, a pagamento, il vero fenomeno. Più ricco il cartellone della storica Digital Concert Hall dei Filarmonic­i di Berlino; grande successo per le nuove web tv dei festival Donizetti Opera di Bergamo e della Valle d’Itria; ma anche quella dell’Arena di Verona. Fenomeno che certo non si esaurirà post emergenza. Anzi, avrà nuova fisionomia: archivio, contenitor­e e memoria storica; in parallelo alla vita dei teatri riaperti. Dove la community virtuale potrà confrontar­si e incontrars­i di persona e in sicurezza in platea.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy