Corriere della Sera - Sette

ASPETTANDO IL CARNEVALE FRIGGIAMO I BOMBOLONI

- Di ANGELA FRENDA foto di LAURA SPINELLI

Affondare le labbra in qualcosa di caldo e fumante. Morbido. Con tutto lo zucchero che vi inonda il viso con una certa prepotenza, ricordando­vi che è lui (sempre) a dettare legge. Ma è questo il bello della frittura, soprattutt­o di quella dei dolci. Ecco perché io amo incondizio­natamente i bomboloni, così come i krapfen e le graffette. Sono il mio personale benvenuto al Carnevale! Il mio dire; bene, ci siamo, tiriamo fuori i coriandoli e le trombette.

Poi le graffette in particolar­e sono il ricordo della mia infanzia felice. Delle feste. Dei pacchetti con i dolcini da scartare solo quando arrivavano tutti i bambini a casa. Della confusione. Dei regali. Della gioia. A Carnevale almeno possiamo concederci dei piccoli peccati di gola.

Ecco perché vi propongo di fare tutti insieme questa ricetta che però trae ispirazion­e dai mitici bomboloni di “Bread Ahead”, una panetteria di culto di Londra che ha inondato con i suoi krapfen riccamente farciti ogni angolo della città. Hanno pubblicato anche un libro con le loro migliori ricette: Baking School. The Bread Ahead Cookbook.

Insomma, non vi resta che armarvi di santa pazienza e tanta voglia di friggere (mi raccomando: scegliete un olio di ottima qualità, fa davvero la differenza). Un trucco, come sempre, è quello di mettere in padella o nel wok pochi pezzi alla volta. Vi garantirà un risultato ottimale e eviterà che qualcosa si rovini a causa del sovraffoll­amento.

Buona cucina!

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy