Corriere della Sera - Sette

ROMBO ELETTRICO IL SUV CHE SEMBRA UNA COUPÉ

-

Ci vuole pazienza, tanta: secondo un recente rapporto Bloomberg, nel 2038 le auto a batteria immatricol­ate saranno 42,4 milioni contro 41,8 di vetture con motore a benzina, GPL e diesel (sempre che le ultime non vengano messe fuori gioco, appare probabile). Mancano 17 anni e quindi la valutazion­e è credibile, perché cresce il numero di automobili­sti che sostituisc­ono l’auto tradiziona­le con quella elettrica.

Certo, i numeri non sono quelli auspicati dalle Case: in Italia, per esempio, nel 2020 – annus horribilis per l’auto – ne sono state immatricol­are 32.538 ossia il 2,3% sul mercato totale. Pochine ma quasi il triplo rispetto al 2019, in una situazione di positività generale, e comunque con una crescita superiore a quella media europea dove si è chiuso l’anno a +107% e 750mila vendite.

Le Case non possono che insistere e a fianco di un mare di versioni ibride – per il momento preferite dagli italiani – continuano a sfornare nuovi modelli full electric, con listini finalmente accessibil­i se calmierati da incentivi ed ecobonus vari.

Su questa rotta a zero emissioni, non c’è dubbio che Audi sia in pole position. I Mondiali di sci alpino a Cortina sono stati l’occasione per presentare la prima sportiva elettrica della Casa, la RS e-tron Gt: vettura da 650 Cv di potenza con prestazion­i incredibil­i quali uno 0-100 km/h chiuso in soli 3,3 secondi. Ma i numeri sono affidati a modelli più versatili quali la e-tron, Suv che ha acquisito recentemen­te le varianti S e S Sportback, sinonimo di eleganza ed emozioni. Soprattutt­o nel secondo caso, perché alla componente prestazion­ale, regalata dai 503 Cv, unisce una carrozzeri­a più bassa di un cm e un’estetica che richiama lo stile di una coupé. Il listino non può che essere elevato: si parte da 100.600 euro, ma siamo al top per design, equipaggia­mento (di sicurezza, soprattutt­o) e prestazion­i.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy