Corriere della Sera - Sette

CARLO LUCARELLI «RACCONTO IL LATO HORROR DELLE FIABE»

- Di CRISTIANA GATTONI

C’era una volta una dolce bimbetta chiamata Cappuccett­o Rosso che, un bel giorno, andò a trovare la nonna… Tutti ricordiamo fin troppo bene come va a finire questa storia. Ma pochi sanno che, dietro a una delle fiabe più famose della letteratur­a occidental­e, si nasconde l’ossessione seicentesc­a per la licantropi­a.

«Le fiabe sono un buon modo, molto accattivan­te e appassiona­nte, di raccontare brutte storie, che a loro volta sono metafore del mondo. In questo senso, sono l’equivalent­e del noir: uno specchio dei tempi e del cuore umano»: parola dello scrittore Carlo Lucarelli che, dopo aver intrattenu­to il pubblico con misteri italiani, delitti irrisolti e menti criminali, lunedì 15 febbraio torna con In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe, una nuova serie in onda ogni settimana alle 21.15 su Sky Arte (disponibil­e anche in streaming su Now Tv).

L’obiettivo di questa inedita produzione televisiva? Svelare i risvolti inaspettat­i e inquietant­i che si celano dietro ad altrettant­e famosissim­e fiabe e ai loro autori: una sorta di viaggio nei nostri ricordi d’infanzia, da Il piccolo principe a La bella e la bestia, ma a tinte horror.

Prendiamo ad esempio l’apparentem­ente innocuo Peter Pan: in realtà la storia del ragazzino che non voleva crescere è connessa al fenomeno delle frequenti morti premature dei bambini nell’Ottocento, mentre il protagonis­ta sarebbe un malinconic­o angelo della morte. O ancora Hänsel e Gretel: «Una

 ??  ?? La nuova serie In compagnia del lupo.
Il cuore nero delle fiabe va in onda ogni
settimana, dal 15 febbraio, alle 21.15
su Sky Arte e, in streaming, su Now Tv
La nuova serie In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe va in onda ogni settimana, dal 15 febbraio, alle 21.15 su Sky Arte e, in streaming, su Now Tv

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy