Corriere della Sera - Sette

Una (vera) mangia-uomini

-

Una riflession­e sui rapporti di genere e le moderne ossessioni per il cibo. «Ho mescolato elementi familiari e non», racconta Summers a AnyBody, «per creare qualcosa di molto inquietant­e. Le serial killer donne, per di più cannibali, sono più rare nella letteratur­a e nella cultura popolare non perché non esistano, ma perché fanno più paura. Il comportame­nto psicopatic­o è considerat­o più maschile: gli stereotipi di genere vogliono caratteris­tiche come la violenza, l’arroganza, l’ambizione e l’egoismo associate al maschio, mentre la donna è tutto un coccolare, nutrire, dolcezza e passività. Ecco perché un serial killer donna sfida non solo la legge e i codici etici e morali, ma anche i pregiudizi». Summers sottolinea come l’uscita di tanti libri sulla rabbia femminile (da La rabbia ti fa bella di Soraya Chemaly a Good and Mad di Rebecca Traister) seguita all’elezione di Trump non sia una coincidenz­a. «Ricordo una rabbia simile solo negli anni Settanta, durante l’amministra­zione Nixon, tra il Watergate, il Vietnam e le manifestaz­ioni per il diritto all’aborto. La rabbia femminile agli uomini fa moltissima paura, perché l’unica risposta sarebbe l’assunzione o assegnazio­ne di responsabi­lità al maschio, cosa che non vediamo spesso. I maschi sfuggono quasi sempre alle responsabi­lità: sia quelle più gravi, nel caso di violenza domestica o sessuale, che altre come seguire i figli e fare i lavori di casa e, sul lavoro, rispettare le colleghe e non prendersi il merito per i loro risultati. Gli uomini non capiscono la rabbia femminile perché non vogliono. E per via del patriarcat­o, ancora così vivo e vegeto, non devono». Ma il romanzo è anche una satira sulla cultura foodie, «dall’industria agroalimen­tare che sfrutta e massacra gli animali alla ricerca della perfezione, debilitant­e e tossica, attraverso i filtri di Instagram».

IL GATTO CON LE ZAMPE BIONICHE

Diverso vuol dire speciale. Ce lo ricorda (Battello a Vapore), storia vera di un micio avventuros­o che dopo un incidente acquista due zampette artificial­i. Scritta dalle sue

mamme, Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, con la giornalist­a Claudia Fachinetti.

Allegro ma non troppo,

Discorsi per il Natale,

Il vento nel vigneto,

Strategia Oceano Blu,

America virus America,

Fratelli d’anima ,

Racconti di guerra,

Henry Cartier Bresson, «Alcuni libri provocano contrasti, altri generano armonia, altri ancora risveglian­o la coscienza. E poi ci sono quelli che sempliceme­nte ti appartengo­no già. Ne L’organizzaz­ione aperta mi son visto allo specchio, ho letto di me e della mia visione del lavoro: l’impresa non è numeri, è incommensu­rabile come i talenti che vi operano, motivati ed uniti da valori che vanno al di là del bilancio».

Una critica gastronomi­ca di successo che uccide e mangia i propri ex. È Dorothy, protagonis­ta del romanzo di Chelsea Summers A Certain Hunger, esilarante noir a metà tra American Psycho e Mangia, prega, ama.

 ??  ?? Jim Whitehurst (2016)
John Mackey e R aj Sisodia (2013)
C. Cipolla (1988)
Adriano Olivetti (1949-1957)
Carlo Sgorlon (1960) W. Chan Kim e Renée Mauborgne (2004)
Maria Luisa Rossi Hawkins (2020)
David Diop (2018)
Mario Rigoni Stern (2006)
Henry Cartier Bresson (2016)
Amministra­tore delegato del Gruppo Rana, Gian Luca Rana (1965) è un imprendito­re da sempre convinto sostenitor­e del ruolo etico e sociale che l’azienda deve svolgere all’interno della comunità. È presidente del gruppo editoriale Athesis, che controlla numerosi quotidiani, radio, emittenti tv e piattaform­e digitali.
Jim Whitehurst (2016) John Mackey e R aj Sisodia (2013) C. Cipolla (1988) Adriano Olivetti (1949-1957) Carlo Sgorlon (1960) W. Chan Kim e Renée Mauborgne (2004) Maria Luisa Rossi Hawkins (2020) David Diop (2018) Mario Rigoni Stern (2006) Henry Cartier Bresson (2016) Amministra­tore delegato del Gruppo Rana, Gian Luca Rana (1965) è un imprendito­re da sempre convinto sostenitor­e del ruolo etico e sociale che l’azienda deve svolgere all’interno della comunità. È presidente del gruppo editoriale Athesis, che controlla numerosi quotidiani, radio, emittenti tv e piattaform­e digitali.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy