Corriere della Sera - Sette

BEBE VIO: «NEMMENO QUANDO MI AMMALAI, RINUNCIAI ALL’ESTATE ALL’ELBA. LÌ COMINCIÒ LA MIA RINASCITA»

- Di CRISTIANA GATTONI

un miraggio. Ma Bebe Vio ci ricorda che l’isola toscana – con la vetta del Monte Capanne che supera i mille metri – è anche un paradiso per chi ama il trekking. Tra le sue mete preferite il Castello del Volterraio, fortezza antichissi­ma che ha saputo resistere agli attacchi dei pirati turchi: «Arrivarci non è così semplice: si percorre un pezzo in auto ma poi si deve salire a piedi, su sentieri non sempre in perfette condizioni. Per me non è un’escursione facile, ma tutti gli anni, almeno una volta, la voglio fare: niente vale come la vista che si gode da lassù. E se ho qualche difficoltà nella discesa, posso contare sull’aiuto dei miei amici che mi caricano in spalla».

Effetto terapeutic­o Insomma, l’isola che accolse Napoleone durante il suo breve esilio, a cavallo tra il 1814 e il 1815, sembra avere un effetto terapeutic­o sull’atleta di Mogliano Veneto. «Solo una volta ho rischiato di saltare la mia vacanza del cuore: è stato quando mi sono ammalata. A dicembre ho subito l’intervento e a giugno sono andata al centro protesi dove mi hanno prospettat­o sei mesi di terapia. Per me era impensabil­e rinunciare alle mie vacanze elbane e l’ho detto subito ai medici, che hanno cercato di dissuaderm­i. Ho iniziato a lavorare sodo e, dopo nove settimane, sono riuscita a fare quello che desideravo: il 12 agosto, nell’incredulit­à più assoluta dei dottori che mi hanno seguita, ero al mare. Per me è stata una grande sfida ma, allo stesso tempo, quell’estate ha segnato la mia rinascita».

 ??  ?? Bebe Vio, 23 anni, nata a Venezia, è campioness­a mondiale e olimpica di fioretto individual­e e bronzo sempre ai Giochi paralimpic­i di Rio de Janeiro 2006 nel fioretto a squadre. Ha condotto su Rai1 il programma La vita è una figata (2017) e scritto due libri: Mi hanno regalato un sogno e Se sembra impossibil­e allora si può fare, entrambi editi da Rizzoli.
Nella foto a sinistra, il Castello del Volterraio, un’antica fortezza che si trova nel comune di Portoferra­io
Bebe Vio, 23 anni, nata a Venezia, è campioness­a mondiale e olimpica di fioretto individual­e e bronzo sempre ai Giochi paralimpic­i di Rio de Janeiro 2006 nel fioretto a squadre. Ha condotto su Rai1 il programma La vita è una figata (2017) e scritto due libri: Mi hanno regalato un sogno e Se sembra impossibil­e allora si può fare, entrambi editi da Rizzoli. Nella foto a sinistra, il Castello del Volterraio, un’antica fortezza che si trova nel comune di Portoferra­io

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy