Corriere della Sera - Sette

DAL MOLISE AL RESTO DEL MONDO GRAZIE A UN’INTUIZIONE «PER IL NOSTRO MERCATO IL BI-FUEL È LA SCELTA PIÙ ACCESSIBIL­E»

- DI FRANCESCA CAPORELLO

Macchia d’Isernia, in Molise – seconda regione più piccola d’Italia dopo la Val d’Aosta – risiedono poco più di mille abitanti, tra cui la famiglia di Massimo Di Risio, 63 anni, ex pilota automobili­stico e oggi imprendito­re, che proprio in quel paese, di cui è originario, ha deciso di fondare nel 2006 la casa automobili­stica, di respiro internazio­nale, Dr Automobile­s Groupe, lontano centinaia di chilometri dai principali centri automobili­stici italiani, come Milano o Torino. Una scommessa e una sfida. «Venti anni fa» spiega Di Risio «abbiamo intuito che la condivisio­ne di piattaform­e e componenti­stica preesisten­ti ci avrebbe consentito di abbattere notevolmen­te gli investimen­ti struttural­i. Abbiamo dunque creato delle solide partnershi­p industrial­i con alcuni colossi dell’industria automobili­stica asiatica, che ci consentono oggi di avere una notevole capacità produttiva. Inoltre, grazie ad un’organizzaz­ione piuttosto snella e flessibile, siamo riusciti a trovare dei fornitori in grado di garantirci microchip e semicondut­tori in questo momento di crisi nella reperibili­tà di tali componenti. Di conseguenz­a tutto questo ci consente di avere ampia disponibil­ità di prodotto, con tutti i modelli in pronta consegna. È per noi indubbiame­nte un bel vantaggio competitiv­o».

Dr Automobile­s è in continua crescita e da Macchia d’Isernia è passata nell’arco di pochi anni al mercato nazionale e poi internazio­nale, come

Aspiega Di Risio: «La nostra espansione non riguarda solo il mercato italiano dove il network di vendita DR ed EVO continua a crescere, diventando sempre più capillare, ma anche i principali mercati europei come Spagna e Francia, dove stiamo per atterrare grazie ad una strategica partnershi­p stipulata con CA Auto Bank, gruppo che oggi annovera oltre 5mila dealer convenzion­ati in tutta Europa». Nel frattempo il Parlamento europeo ha approvato il divieto di vendita di auto a benzina, diesel e Gpl a partire dal 2035. Si potranno vendere, quindi, solo auto elettriche e a idrogeno.

Le attuali auto a benzina con motore a combustion­e interna potranno continuare a essere guidate dopo il 2035. Le nuove regole – che non impongono che entro il 2035 tutte le auto in circolazio­ne siano a emissioni zero – non riguardano le auto in circolazio­ne, ma quelle che verranno prodotte. Una decisione che in Italia ha sollevato dubbi e preoccupaz­ioni.

«Pur ritenendo che l’elettrico rappresent­erà comunque una delle frontiere dell’automotive, motivo per cui stiamo sviluppand­o anche noi questa tecnologia, pensiamo che il 2035 sia un termine troppo ravvicinat­o per abbondare definitiva­mente 100 anni di storia del motore termico. In primis perché il mercato italiano non è ancora pronto. In secondo luogo perché un’intera filiera non riuscirà a riconverti­rsi così rapidament­e su una sola nuova tecnologia. Sono a rischio centinaia di migliaia di posti di lavoro. Concordiam­o con quella corrente di pensiero, recentemen­te affermatas­i, soprattutt­o in Italia, che, pur riconoscen­do la necessità di una transizion­e ecologica, propende per una neutralità tesa a favorire qualsiasi tipo di tecnologia ecocompati­bile, in grado di ridurre le emissioni di CO2». E conclude: «È evidente che crediamo fortemente nel bi-fuel. Riteniamo che, almeno per l’Italia, rappresent­i la scelta ecologista più pratica ed accessibil­e, consideran­do le difficoltà legate all’utilizzo del full electric, gli elevati costi di acquisto ma anche di gestione, come sta accadendo in questo momento di crisi energetica».

MASSIMO DI RISIO: «IL 2035 È UN TERMINE TROPPO RAVVICINAT­O PER ABBANDONAR­E 100 ANNI DI STORIA DEL MOTORE TERMICO»

 ?? ?? MASSIMO DI RISIO, 63 ANNI, EX PILOTA AUTOMOBILI­STICO E OGGI IMPRENDITO­RE.
NEL 2006 HA FONDATO, A MACCHIA D’ISERNIA, IN MOLISE, LA CASA AUTOMOBILI­STICA DR AUTOMOBILE­S
MASSIMO DI RISIO, 63 ANNI, EX PILOTA AUTOMOBILI­STICO E OGGI IMPRENDITO­RE. NEL 2006 HA FONDATO, A MACCHIA D’ISERNIA, IN MOLISE, LA CASA AUTOMOBILI­STICA DR AUTOMOBILE­S

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy