Corriere della Sera - Sette

UN TALK IN PRIMA SERATA PER MASSIMO GRAMELLINI

-

Nel 2019 la testata Fanpage.it ha creato al suo interno un team che si occupa esclusivam­ente di giornalism­o investigat­ivo: si chiama Backstair e spesso ha prodotto inchieste potenti e dall’enorme eco. Stavolta una giornalist­a sotto copertura della squadra si è infiltrata in una comunità di recupero, Shalom, gestita da suor Rosalina Ravasio in provincia di Brescia e frequentat­a negli anni da diversi vip. Qui si curerebbe ogni tipo di problema con la cosiddetta “Cristotera­pia”, una presunta cura basata sulla fede portata avanti da adepte di questo ordine. Ma secondo il podcast d’inchiesta Shalom - Le terapeute di Cristo, tra le mura della comunità sarebbero avvenuti fatti molto gravi, ricostruit­i con un lavoro interessan­te e a tratti sconvolgen­te.

All’indirizzo www.corriere.it/podcast ascolta Corriere Daily il podcast quotidiano che racconta persone, storie, luoghi con le parole dei giornalist­i

del Corriere della Sera

APPROFONDI­MENTO IN ALTRE PAROLE

LA7, SABATO E DOMENICA, ORE 20.30

Rete nuova, titolo (quasi) nuovo, stessa squadra (che vince e dunque non si cambia). Sabato 23 settembre torna in onda Massimo Gramellini con il suo partner televisivo Roberto Vecchioni. In altre parole andrà in onda su La7 il sabato, versione lunga (20.30-23.15), e domenica, versione corta, (20.30-21.15). «Il titolo ha un significat­o preciso» racconta Gramellini «perché noi arriviamo per ultimi, nel week end, quando tutte le notizie sono state raccontate nella settimana e dunque noi usiamo altre parole per la nostra narrazione». Una narrazione che è una vera prima serata e che il giornalist­a vive come una sfida. «Un talk in prima serata, il sabato, è del tutto inusuale. Se poi penso alle corazzate di Milly Carlucci e Maria De Filippi … Ma abbiamo voglia di provarci, con la grande capacità oratoria di Vecchioni, la comicità di Raimondo Saverio e l’arte di Jacopo Veneziani. E due donne. Alessandra Sardoni volto noto di La7: è stato ritagliato un ruolo tutto per lei; e Cecilia Strada, giovane giornalist­a di esteri».

Un sabato sera molto speciale tra leggerezza e spessore: «Non vogliamo cultura alta» riflette Gramellini «desideriam­o che la gente abbia stimoli e curiosità, che abbia voglia di rileggere un libro e riascoltar­e una vecchia canzone». Naturalmen­te con tanti ospiti diversi. Ospiti anche per lo spazio della domenica, dedicato più all’approfondi­mento: «idealmente metteremo il telefono in modalità online per staccare la spina del flusso delle notizie e affrontere­mo un tema, ogni volta diverso: scuola, bullismo, femminicid­io, ospedali, tradimenti».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy