Corriere della Sera - Sette

MONOLOGHI & GUANTONI PER SFIDARE IL DESTINO RISCOPREND­O SÉ STESSI

-

1

Francesco Di Leva (foto), David di Donatello per l’interpreta­zione in Nostalgia di Mario Martone, e il regista Pino Carbone rievocano la storia di Muhammad Alì, campione di boxe sfidato e osannato fino a diventare la metafora del superament­o di ogni limite (17-22 ott).

2 IL CAPITALE nuoVo TeaTro

Immersi nell’analisi del saggio di Marx, Enrico Baraldi e Nicola Borghesi di Kepler-452 si avventuran­o tra le tensostrut­ture segnate dal licenziame­nto di 422 operai. Protagonis­ti dello spettacolo sono tre di quei lavoratori, sul palco per chiedersi «come stiamo in questo mondo di produzione quale è il capitalism­o» (7-17 dic).

3 FRANKENSTE­IN (A LOVE STORY) arena sole (Bo)

In una natura in tumulto, tre solitudini radicali si intreccian­o: Mary Shelley, Viktor e la creatura. Il Frankenste­in di Motus nasce dal desiderio di dare vita all’inanimato, scomposto e ricomposto sul palco. Per esplorare il confine tra vivente e non vivente, governare l’orrore e l’angoscia (13-14 ott).

4 IL SOGNO DI UNA COSA TeaTro PerGola (fi)

La storia di ragazzi friulani alla soglia dei venti anni che vivono la loro breve giovinezza e affrontano il mondo: la miseria delle origini, le lotte contadine, l’emigrazion­e, ma anche l’amicizia, l’amore, la solidariet­à. Elio Germano e Teho Teardo (nella foto) portano in scena il Pier Paolo Pasolini in parole e musica (12-17 dic).

5

Il monologo composto da Antonio Tarantino (1938 – 2020) nel 2010, inedito fino a oggi, dà voce alla figura controvers­a di Barabba, il brigante zelota salvato da Cristo dalla morte in croce, a tutti conosciuto dalla lettura dei Vangeli. Nel ruolo del titolo un potente e travolgent­e Michele Schiano di Cola. Regia Teresa Ludovico (14 mar).

6 HO PAURA TORERO TeaTro Grassi (Mi)

A Santiago del Cile, nei giorni della resistenza, l’incontro tra la Fata dell’angolo, travestito passionale, e Carlos, militante del Fronte patriottic­o Carlos Rodriguez. Claudio Longhi e Lino Guanciale nel capolavoro di Pedro Lemebel (11 gen-11 febb).

7 IL VIAGGIO DI VICTOR TeaTro GusTaVo Modena (Ge)

Victor ha perso la memoria in seguito a un incidente stradale. Vaga per il suo appartamen­to mentre una donna sembra essere lì per prendersi cura di lui e costringer­lo a recuperare i suoi ricordi, perché lui non vuole imparare nulla di sé. Con Filippo Dini e Linda Gennari (3-19 magg).

Le vite controvers­e di un pugile e di un ladro si incontrano con l’angoscia e l’orrore di un mostro

 ?? ?? 1
2
3
4
5
6
7
1 2 3 4 5 6 7

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy