Corriere della Sera - Sette

AUTUNNO DI ANNIVERSAR­I ASPETTANDO LA PRIMA DIRETTA DA CHAILLY

-

Il centenario dalla nascita di Maria Callas e dalla morte di Giacomo Puccini. E 60 anni fa l’addio a Édith Piaf

1

Da sempre segna il cambio di stagione artistica internazio­nale: l’apertura di cartellone del Teatro alla Scala il 7 dicembre. Quest’anno nel nome di Verdi con Don Carlo e con l’attesa direzione di Riccardo Chailly, titolo monstre affrontato negli anni a Milano da figure come Toscanini e Abbado, questo per ben due volte. Il nuovo allestimen­to è firmato dal regista Lluis Pasqual e tra gli interpreti Francesco Meli, nel ruolo del titolo, Anna Netrebko e Luca Salsi.

2

Sarà l’anno dedicato a Giacomo Puccini il 2024, un secolo dalla scomparsa. Il San Carlo di Napoli apre la nuova stagione (9 dicembre) con Turandot (protagonis­ta Sondra Radvanovsk­y), l’opera lasciata incompleta a causa della morte del compositor­e e dai finali postumi (Alfano e Berio).

3

Il mito di Maria Callas tra recitazion­e e canto, nel 2023 i 100 anni dalla nascita. Un gala per ripercorre­rne l’epopea. Voce narrante quella suadente di Laura Morante oltre a un bouquet di cantanti lirici, assieme per evocare quella: «voce che arrivava sino alle cellule», come disse Franco Zeffirelli.

4

Stagione di anniversar­i: Callas, Puccini e pure Édith Piaf. A 60 anni dalla scomparsa, in scena il 17 dicembre a Genova, un’opera lirica per celebrare la sua magica voce. Prima rappresent­azione assoluta della partitura di Maurizio Fabrizio; Piaf sarà Salome Jicia.

5

Tra i simboli della creatività pucciniana Tosca, titolo tra i più amati dal pubblico. In scena all’Opera (9 dicembre), con cast a 18 carati: Anna Pirozzi protagonis­ta, Vittorio Grigolo ed Erwin Schrott. Bacchetta di Michele Mariotti.

6 I LOMBARDI DI VERDI TeaTro reGIo (Pr)

Tra le grandi partiture del Risorgimen­to, racchiude il commovente coro «O signore, dal tetto natio»: I Lombardi alla prima Crociata. Proposti nel teatro simbolo di Verdi, li dirige sino al 15 ottobre Francesco Lanzillott­a; spettacolo doc by Pier Luigi Pizzi.

7

Titolo tra i più alchemici e complessi di Mozart, Il flauto magico. Dal 13 gennaio 2024 approda all’Opera di Roma nella regia firmata dall’eclettico Damiano Michielett­o.

 ?? ?? 1
2
3
4
5
6
7
1 2 3 4 5 6 7

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy